La calda estate siciliana degli anni Sessanta al cinema con Baci Salati al Taormina Film Fest

Fashion

La calda estate siciliana degli anni Sessanta al cinema con Baci Salati al Taormina Film Fest

734

 Commedia corale tutta sole, mare e flirt, Baci Salati,del regista Antonio Zeta,affianca ad una sceneggiatura brillante, che riprende i favolosi anni Sessanta dell’estate catanese, un cast di volti amati dal grande pubblico, come Sandra Milo, Clayton Norcross, Monica Scattini, Roberto Brunetti, Francesca Rettondini, Angelo Russo, Beppe Convertini ed il catanese Andrea Galatà, che festeggia così il suo terzo film interamente siciliano in uscita quest’anno.

Miglior attore protagonista al Catania Film Festival ed insignito della medaglia del Presidente della Repubblica per l’impegno sociale nell’arte, Andrea che festeggia così il suo terzo film interamente siciliano in uscita quest’anno: È stato un anno intenso, ha dichiarato l’attore, e mi rende orgoglioso aver preso parte a dei progetti della mia terra, a dimostrazione che in Sicilia si può fare, e si può far bene, con progetti coraggiosi, realizzati in un momento di crisi in cui investire nell’arte è cosa non da poco. Sono grato al Direttore Mario Sesti, per lo spazio che ha voluto dare al cinema siciliano e soprattutto alla commedia come genere colto, grazie al quale è possibile affrontare temi seri in maniera leggera. Ovviamente per farlo servono sceneggiature intelligenti che non si limitino a perseguire il mero intrattenimento.

Una produzione tutta siciliana, dunque, di Cinemaset e Prima Visione, una soddisfazione per la Sicilia che produce anche in tempi di crisi, come ricordato dal produttore, Antonio Chiaramonte, che ha commentato così la notizia: La proiezione del film Baci Salati al Taormina Film Fest mi ha sorpreso e piacevolmente soddisfatto. Da siciliano sono contento dell’omaggio reso a questa terra ma soprattutto ai siciliani. Dedico a loro questo riconoscimento.

E, insieme ai nomi noti del panorama nazionale, un parterre di artisti siciliani di tutto rispetto: un brillante Turi Giuffrida, io narrante della commedia, che osserva il mondo esterno attraverso gli occhi della sua accompagnatrice (Monica Scattini) cui non risparmia slanci da navigato playboy, e ancora, Cosimo Coltraro, Turi Giordano, Fabio Costanzo, Annamaria Spina, Renny Zapato, Pippo Barone, Mario Garozzo, Gaetano Lembo, Maria Teresa Amato, Matteo Sicuro, Cettina Lazzaro, Adele Ferlito, Cristina Benzoni e i cantanti Maria Puglisi e Francois e le Coccinelle.

Da ricordare infine la colonna sonora, curata dalla cantautrice catanese Gabriella Grasso ed il musicista Denis Marino, con canzoni inedite e originali cover di brani che hanno fatto la storia della musica degli anni Sessanta, quelli dell’indimenticabile Rocky Roberts con il suo evergreen Stasera mi butto, cantati dal figlio Randy Roberts.

Preparatevi dunque ad un’estate calda sotto il sole della ruggente Sicilia dei favolosi anni Sessanta!

 

Conf 5M00092-800x600

 

Comments are off this post!