Marc Newson x Louis Vuitton Suitcases
Louis Vuitton lancia un’innovativa collezione di nuove valigie rolling [con ruote] creata dal designer Marc Newson, dedicata ai viaggiatori del XXI Secolo.
Il corpo centrale della valigia è un nuovo tipo di composto in polipropilene auto-rinforzante, sagomato in una matrice a rete di diversi strati che essenzialmente rappresenta la struttura della valigia. Le sue caratteristiche eccezionalmente sottili, leggere ed elastiche sono in grado di ammortizzare gli urti. L’emblematica tela Monogram di Louis Vuitton è stata sviluppata espressamente per questa valigia in un nuovo materiale ultra leggero che ha reso possibile una riduzione di peso di quasi il 50%, senza comprometterne le caratteristiche originali.
La maniglia estensibile in alluminio anodizzato è stata riposizionata all’esterno della valigia, aggiungendo struttura, robustezza e aumentando sostanzialmente lo spazio interno grazie all’intera rimozione delle sporgenze e dei bordi normalmente associati ai meccanismi.
Un’altra novità del bagaglio è la cerniera laterale incorporata nella struttura della valigia stessa, proprio come i tradizionali bauli rigidi Louis Vuitton, che permette un’apertura a 180 gradi. Il sistema di chiusura a cerniera ultra sottile in alluminio con combinazione a 3 numeri è approvato dalla TSA ed è integrato in un unico cursore, concepito per ridurre il peso ed evitare i punti di stress usuali dei sistemi a doppia cerniera delle valigie. Quattro piccolissime ruote disegnate per essere più silenziose possibile offrono un movimento a 360 gradi che assicura una manovrabilità morbida e stabile.
Proprio come uno degli storici bauli Louis Vuitton, gli angoli della valigia sono ricoperti in cuoio naturale come anche le maniglie, studiate per offrire il massimo comfort durante l’uso ed il minimo ingombro.
I 18 mesi della fase di sviluppo hanno prodotto come risultato un incremento del volume interno del 15% rispetto ad una valigia di simili dimensioni con la tradizionale asta montata all’interno ed una capacità di 37 litri nel formato da cabina. Leggera, forte e resistente, la valigia pesa solo 2,7 kg nella versione 50 e 3 kg nella versione da cabina, esclusi gli elementi interni.
Queste innovazioni hanno dato vita a tre nuove richieste di brevetto, tutte in attesa al momento della stampa, rispettivamente per quanto riguarda il sistema di chiusura a cerniera, lo strato ultra sottile in titanio legato alla scocca in composito di polipropilene e per il manico esterno estensibile a tutta larghezza.
Le valigie sono provviste di cover protettiva da usare in fase di check-in, di una cinghia interna a “x” removibile e di un pannello divisorio in rete anch’esso removibile. È stata inoltre creata una selezione speciale di accessori aggiuntivi, tra cui una valigetta con una cinghia speciale da attaccare alla valigia, una tasca porta computer imbottita, una pochette per accessori, un set di due sacchetti lavabili per scarpe e un porta abiti. La targhetta della valigia e la pochette per gli accessori possono essere personalizzate.
La valigia è prodotta in tela Monogram, Monogram Eclipse, Damier Graphite, cuoio Taiga, cuoio naturale e in un arcobaleno di 7 colori in pelle Epi. Nel 2017 sarà aggiunta alla collezione l’esclusiva valigia a ruote con finitura Monogram in titanio inciso al laser.
La valigia è disponibile in due misure da cabina la 50 (50 x 35 x 20 cm) e la 55 (55 x 39 x 21 cm). Una misura più grande per l’imbarco, la 70, sarà disponibile in futuro.
Per accompagnare il lancio Louis Vuitton offrirà un servizio di riparazione post vendita di 48ore in 14 città del mondo che sarà anche integrato con l’app di viaggio Louis Vuitton.
No Comment