Issey Miyake Men SS17

Issey Miyake Men SS17

512

Issey Miyake Men SS17

“Journey from a white page” (Un viaggio da una pagine bianca)

La nuova collezione ha la sua principale fonte di ispirazione dai costumi tradizionali dalla città indiana di Varanasi, costumi che riflettono un design minimal che ben si sposa al modo di vivere degli abitanti di questa regione. Il viaggio del “nome” di questa sfilata è un vero e proprio percorso attraverso tessuti che hanno una trama morbida al tatto, le sfumature del bianco e del chiaro-scuro, attraverso i quali i colori diffratti appaiono come quando si gira una pagina dopo l’altra.

Una eleganza semplice e relaxed, tessuti rigorosamente naturali con texture irregolari, per un uomo che è allo stesso tempo urbano e vicino alla natura.

– Wrinkle Look 1-16

Con le solide tonalità del bianco e del nero, l’attenzione è posta sui tessuti increspati, elemento simbolico di Issey Miyake Men. Un metodo di lavorazione crea creste nel tessuto con l’impiego di sale che riduce il materiale. Le texture sono prodotte dalla torsione di un filato o dall’ accoppiamento di diversi materiali. Le pieghe sono create artigianalmente applicando una tecnica di tintura che assicura il mantenimento della consistenza dei tessuti naturali. I capi estremamente confortevoli, non richiedono stiratura e sono facilmente lavabili. Questa collezione presenta molti articoli in fibre organiche e dalla vestibilità comoda, come se si fosse avvolti in un unico pezzo di stoffa.

– Prints Look 17, 18, 24-35

L’ aspetto a poco a poco guadagna vivacità con la la transizione a modelli multicolore e con pattern dinamici, prendendo ispirazione dal festival di Holi.
Modelli con motivi acquerello sono stampati su lyocell, la stampa plaid è impressa sul tessuto in canapa ed intricati pattern marmorei sono stampati su camicie in cotone e abiti in lana.

Tutte le stampe sono realizzate a mano da abili artigiani che utilizzano diversi blocchi per ogni design. Il risultato trasmette un comfort sofisticato e rilassato.

– Minimal Construction (MC) Look 29, 32, 36-37

Una giacca leggera dalla struttura minimalista mantiene la sua forma grazie ad una costruzione creata ex novo insieme al produttore del tessuto. La materia, sviluppata da un nuovo filato originale, è anti- piega e, stampando entrambi i lati dello stessa, ottiene una magnifica finitura.
Il design – dal colletto a listino, la struttura fluida e che non prevede cravatta – presenta un comodo stile cosmopolita per l’uomo moderno.

* Pictures by Frédérique Dumoulin