ONORA I GIORNI DI FESTA Rassegna dedicata a Giorgio Li Bassi: dal 5 maggio al 2 giugno 2012

ONORA I GIORNI DI FESTA Rassegna dedicata a Giorgio Li Bassi: dal 5 maggio al 2 giugno 2012

193

 

La Vicaria e la compagnia Sud Costa Occidentale presentano la quinta edizione di ONORA I GIORNI DI FESTA, rassegna teatrale dedicata a Giorgio Li Bassi, curata da Emma Dante.

 

La Vicaria, rinnova l’appuntamento, confermando la necessità e l’urgenza di una progettualità artistica, culturale e civile che si sviluppi nel tempo. Perché solo un impegno continuo e costante può contribuire significativamente alla circolazione delle idee.

ONORA I GIORNI DI FESTA ri-afferma così la sua vocazione: dando voce ad artisti, siciliani e non solo, impegnati nella ricerca di un nuovo linguaggio.

Dal 5 maggio al 2 giugno 2012, ogni sabato e domenica, saranno presentati progetti artistici eterogenei che attraversano generi e momenti creativi differenti.

 

Sabato 26 maggio il monologo dal titolo CREPACUORE di Erika Z. Galli, diretto da Martina Ruggeri, racconta le vicende di Maria, ragazza pugliese alle prese con le maldicenze del paese, con quelli che “mangiano disprezzo e vomitano disprezzo”, attraverso un linguaggio scarno e senza ombre.

Una giovane prostituta è al centro della storia, educata all’amore libero, una sognatrice dei tempi moderni.

 

Domenica 27 maggio si passa al teatro di denuncia con lo spettacolo della compagnia M’arte – movimenti d’arte, LA SIGNORA CHE GUARDA NEGLI OCCHI scritto da Sabrina Petyx e diretto da Giuseppe Cutino: un confronto con temi dolorosi quali pizzo e usura, fondati sull’imperativo dell’omertà, del silenzio.

Conclude la Rassegna il 2 giugno la presentazione del libro LA GRANDE FESTA di Dacia Maraini. Durante la serata sarà proposto un estratto dello spettacolo VIVA L’ITALIA di Dacia Maraini con la regia di Antonio Lovascio.

 

La Vicaria associazione culturale

via polito 5c palermo

www.emmadante.it/lavicaria