Fondation Louis Vuitton Building in Paris by Frank Gehry

Fondation Louis Vuitton Building in Paris by Frank Gehry

681

Fondation Louis Vuitton Building in Paris by Frank Gehry, con l’intervento di Daniel Buren

“Sogno di progettare un magnifico veliero per Parigi, che simboleggi la profonda vocazione culturale della Francia”. Frank Gehry

La Fondation Louis Vuitton di Parigi ha svelato oggi l’opera temporanea di Daniel Buren “Observatory of Light”. Buren ha coperto le iconiche vele di vetro della Fondation con un’ impressionante serie di filtri colorati, cambiandone completamente la percezione e donando ad essa una nuova veste caleidoscopica.

Un inedito intervento di Daniel Buren sarà visibile, a partire dal 27 Maggio, anche sulle vetrate dell’ Espace Louis Vuitton di Venezia durante la prossima mostra, annunciata oggi dalla Fondation Louis Vuitton:“Fondation Louis Vuitton Building in Paris by Frank Gehry. Con l’intervento di Daniel Buren”

La mostra ripercorrerà il processo creativo e tecnico che è alla base della nascita della Fondation Louis Vuitton, un’ opera che è già icona dei nostri tempi e che ha inaugurato a Parigi il 27 Ottobre 2014.

I visitatori potranno scoprire una selezione inedita di modelli in scala realizzati per il progetto dal Gehry Partners Studio, che ripercorrono lo studio dei diversi aspetti dell’edificio: integrazione al sito, programma architettonico, concezione del progetto, spazi interni, «iceberg» e vele di vetro.

Presentata per la prima volta a Parigi in occasione dell’inaugurazione della Fondation Louis Vuitton, la mostra, appositamente riprogettata da Gehry Partners per l’Espace Louis Vuitton di Venezia, rappresenta il primo passo verso un nuovo corso dell’ Espace, che a partire da maggio 2016, diventerà a tutti gli effetti un satellite della Fondation, condividendo con quest’ultima contenuti, opere e filoni tematici culturali e artistici delle future mostre.

Mostra Fondation Louis Vuitton Building in Paris by Frank Gehry

Espace Louis Vuitton Venezia, Calle del Ridotto 1353, 30124 Venezia

Dal 27 maggio al 26 novembre: mostra aperta al pubblico

Apertura dalle 10.00 alle 19.30 da Lunedì a Sabato e Domenica dalle 10.30 alle 19.30