Issey Miyake riceve la Legion d’honneur

Issey Miyake riceve la Legion d’honneur

398

Issey Miyake riceve la Legion d’honneur

In occasione dell’inaugurazione della mostra “Miyake Issey Exhibition: The Work of Miyake Issey” al National Arts Center, per ordine di Francois Hollande presidente della Repubblica francese, Issey Miyake ha ricevuto la nomina a Commandeur dans l’ordre National de la Légion d’honneur.

Il premio Légion d’honneur è stato fondato nel 1802 dall’ imperatore Napoleone per riconoscere coloro che si sono distinti per il servizio offerto alla Francia. Il titolo di Commandeur è la più alta onorificenza data dalla Repubblica francese; ed è stato conferito al designer durante la presentazione stampa della mostra a lui dedicata, dall’ex ministro della cultura e amico di lunga data Mr. Jack Lang.

La mostra è un’esplorazione del processo che parte dai primi pezzi di Miyake e traccia un’evoluzione lineare concentrandosi sul lavoro in corso e guardando a ciò che ci attende.

Miyake è ora parte del ristretto gruppo di giapponesi che ha ricevuto questa onorificenza, tra cui il regista Akira Kurosawa e lo scrittore Kenzaburo Oe. L’unico designer di abbigliamento giapponese ad aver ottenuto questo livello di riconoscimento.

Jack Lang definisce Mr Miyake, “Un monumento al design contemporaneo … Un architetto di purezza, un uomo aperto al mondo e umile, il cui immenso, senza tempo, futuristico lavoro sorprende, emoziona. E’ allo stesso tempo scultura e movimento.”

*Photo by Brigitte Lacombe