Lyrical life-wear The ultimate Issey Miyake monograph

Lyrical life-wear The ultimate Issey Miyake monograph

415

Lyrical life-wear The ultimate Issey Miyake monograph

Nel 1983, il designer giapponese Issey Miyake dichiarava al The New Yorker che la sua aspirazione era quella “di andare avanti, rompere gli schemi.” Con le collezioni rivoluzionarie che sono seguite, non solo ha rotto gli schemi, ma ha ridefinito il mondo del pret-à- porter. Una fusione unica di poesia e praticità, le sue creazioni confondono il confine fra tradizione, tecnologia e funzionalità quotidiana.

Questa completa monografia di Issey Miyake coincide con la grande mostra presso il National Art Center di Tokyo, e offre un parallelismo con la visione più intima e coraggiosa del designer. Si esamina l’originalità dei materiali e delle tecniche sin dagli albori della sua carriera, prima ancora che fondasse il Miyake Design Studio. Tracciando la sua evoluzione attraverso gli abiti basati sul concetto di A Piece of Cloth, Body Series del 1980, la serie Miyake Pleats e la linea dal design pratico e funzionale Pleats Please, il libro costruisce un monumento interessante al singolare mix di tradizione futurismo e funzionalità di Miyake, che rimane sempre portabile, sfidando continuamente la prevedibilità.

Stupende fotografie di un Miyake contemporaneo sono realizzate da Yuriko Takagi che ha catturato gli abiti nella loro particolare originalità quotidiana, incluso uno shooting mozzafiato scattato in Islanda. Kazuko Koike, figura di spicco intellettuale, nel suo ampio saggio ci regala una cronologia completa del lavoro di Issey Miyake ed un profilo personale senza precedenti, guardando alle ambizioni e alle ispirazioni che lo hanno guidato attraverso il suo repertorio incantato sin dalla sua adolescenza. Un must-have per designer, studenti e amanti della moda, un tributo senza tempo a uno dei creativi più innovativi della nostra epoca.

-Il designer
Il celebre designer Issey Miyake ha studiato graphic designer alla Tama Art University di Tokyo prima di fondare il Miyake Design Studio nel 1970, la base creativa di tutto il suo lavoro. Nel 2007 Miyake apre il 21_21 DESIGN SIGHT, luogo dedicato al design a Tokyo. .

-L’ editor
Midori Kitamura è Presidente del Miyake Design Studio e del 21_21 DESIGN SIGHT, e lavora con Issey Miyake alla creazione di collezioni, mostre, oggetti e pubblicazioni, incluso Issey Miyake Pleats Please, sempre con TASCHEN. Kitamura ha curato la mostra Irving Penn e Issey Miyake: Visual Dialogue, nel 2011.

-L’autore
Kazuko Koike è la responsabile del MUJI’s Laboratory of Superior Items for Living e fondatrice e direttore del Sagacho Exhibit Space di Tokyo. Ha scritto e pubblicato molti libri, tra cui Issey Miyake East Meets West, Japanese Coloring, Japan Design, e Aura of Space.

-Il fotografo
Yuriko Takagi nasce a Tokyo e prima di diventare fotografa studia graphic design al Musashino Art university e fashion design in Inghilterra. Si specializza in immagini del corpo umano e abiti, con diverse esposizioni. Tra le sue pubblicazioni Nus intimes (Yoshiba) e In and Out of Mode (Gap Japan).