Blumarine Pre-Fall 2016

Blumarine Pre-Fall 2016

251

Blumarine Pre-Fall 2016

Winter in bloom.

Texture narrative e un’eleganza venata di noir.

La collezione Blumarine Pre-Fall 2016 descrive una figura femminile dalla appropriatezza in leggero décalage.

Il gusto del mix and match, la profusione di motivi floreali, i grafismi positivo/negativo sono ispirati agli intrecci, alla calma e alla sorpresa di un giardino lussureggiante o di un parco.

Di notte, come di giorno. In inverno.

La femminilità romantica di Blumarine trova una nuova espressione: delicata e decisa, radicata nel presente, antinostalgica.

Il gusto per i materiali preziosi e le lavorazioni artigianali si amplifica, giungendo a una sintesi insieme grafica e sognante.

La collezione è dominata da un gioco visivo e tattile di mélange: le lane spinate maschili brulicano di ricami di filo policromo; eyelets metallici ritmano le volute del pizzo di lana.

Le forme hanno un garbo asciutto e ladylike: piccoli abiti, trench, parka, top e pantaloni sottili, ballgown fluidi scrivono la grammatica di un guardaroba speciale.

Le materie contraddicono le forme, creando sorpresa: il trench é di pizzo, il parka e il cocktail dress del medesimo tweed.

Le stampe hanno una spontaneità pittorica: fiori di ortensia come pennellate, spot di giaguaro.

Ricami di gigli e iris simboleggiano ottimismo.

I contrasti creano nuovi equilibri: pelli verniciate si accostano a sete leggere e voile, tweed e shearling in nuance off hanno una mano sensuale.

La palette dei colori è un racconto fitto di toni di aubergine, grigio, rosa polvere, blu, nero che si amalgamano in composizioni accese dai bagliori metallici di oro e argento.

Il messaggio è preciso: femminilità assertiva, ma morbida.