Santoni A/W 2016/17

Santoni A/W 2016/17

295

Santoni A/W 2016/17

La location della presentazione futuristica della collezione Santoni A/W 2016-17 è il bellissimo Palazzo Bovara in Corso Venezia a Milano.

Futuro anteriore. Eleganza poliedrica, pensata per viaggi nel tempo e nello spazio. Visioni di un futuro utopico ma carico di memorie. La nuova collezione Santoni descrive una ellissi potente che sutura tradizione e innovazione in una idea di stile insieme classico e scabro, futuribile e modernista.

Santoni Uomo FW 1617 (52)

La ricerca estetica, frutto di un pensiero sintetico sulle tecnologie elementari, è tutt’uno con l’espressione di una artigianalità progressiva. È una manualità presente e palpabile, interpretata in chiave asciutta. Le forme sono classiche: archetipi del repertorio maschile, dalla oxford stringata al polacchino con la doppia fibbia alla sneaker. L’approccio è costruttivista: la somma delle parti di ciascun modello è evidenziata, sottilmente, dai contrasti di grana e dagli accostamenti materici, dall’equilibrio di consistenze, lucidature e colori. Domina una spirito riduzionista: il design è risolto al suo assoluto elementare, senza bisogno di aggiunte e decori. L’iconica doppia fibbia Santoni è interpretata in versione no buckle, persino sulla sneaker. L’aspetto vintage di materiali luxury e le costruzioni futuribili si fondono in nuove proporzioni, frutto di lavorazioni innovative: suole opanka, doppie isole su boot e francesine, cuciture norvegesi interrotte. La allure riduzionista prosegue nelle borse: zaini di pitone mat e briefcase professionali dal design scarno.

Le note cromatiche, profonde e senza tempo con un inconfondibile imprinting Santoni, spaziano dal marrone bruciato al bordeaux per arrivare ai toni dei blu e dei grigi. La nuova colorazione solid petch crea densità notturne. I materiali sono solidi e preziosi: vitello spazzolato, coccodrillo patina Santoni, struzzo, pitone mat.

Continuando il percorso di immaginifiche collaborazioni iniziato da qualche stagione, Santoni coinvolge nella presentazione la visionaria videomaker Ruth Hogben, pioniera del fashion film e contributor di lunga data della piattaforma SHOWstudio.com. Nota per i montaggi serrati di immagini moltiplicate e geometrizzate, Ruth Hogben interpreta con il suo occhio lo spirito costruttivista del future vintage Santoni, trasformando artigianalità e design in pura narrazione visiva.

[pp_gallery gallery_id=”73826″ width=”207″ height=”207″]