Issey Miyake “Record” collection

Issey Miyake “Record” collection

233

Issey Miyake “Record” collection

Issey Miyake propone un nuovo progetto – “RECORD” – ed una nuova serie di accessori per la stagione natalizia 2015, disponibili in dodici monomarca in Asia, Europa e America.

Per l’occasione verrà lanciato uno speciale sito web, www.isseymiyakerecord.com.

Il progetto è quanto mai interessante e innovativo, gli accessori sono realizzati con tessuti la cui palette è ispirate a foto scattate in alcune capitali mondiali: Tokyo, Parigi, Londra e New York. Sul sito dedicato, i visitatori faranno un viaggio emozionale nei ricordi legati a queste città o si immergeranno in colori suoni e immagini che li faranno “viaggiare” verso città che ancora non conoscono.

potranno riflettere sui propri ricordi legati a queste città, grazie a delle tracce musicali create appositamente attraverso i suoni della vita quotidiana di queste metropoli.

I visitatori del sito www.isseymiyakerecord.com potranno fare un viaggio virtuale attraverso queste città iconiche, con video e musiche originali ispirate ad ognuna di esse e accompagnate dai suoni delle loro quotidianità. Il sito offre inoltre una divertente sezione in cui i visitatori potranno mixare la musica a loro discrezione.

La collezione Issey Miyake AW 2015 ha visto un’ulteriore evoluzione della tecnologia “3D Steam Stretch” (1) in cui un numero illimitato di colori si intrecciano attraverso fili ciano, magenta e giallo.
La nuova tecnica del 3D Steam Stretch si unisce ad una tecnologia di estrazione del colore chiamata “Omoiiro” (2) – sviluppata da Alexis André della Sony Computer Science Laboratories Inc.. Dando come risultato una serie di accessori – borse, collane, corpetti e stole – realizzati con colori estratti dalle fotografie delle quattro capitali. Oltre alla bellezza cromatica, questi accessori conferiscono un sentimento di familiarità, perché imbevuti dei ricordi della quotidianità di ognuna di queste città.

Gli accessori sono caratterizzati dalla sinuosità organica di curve continue. Stole tridimensionali composte da forme poligonali. L’unione di quattro colori in una singola tonalità che rappresenti queste metropoli, attraverso l’estrazione dei colori dalle foto di Tokyo, Parigi, New York e Londra.
Prodotti: borse, collane, corpetti, stole. Colori: Tokyo, Paris, London and New York

(1) 3D Steam Stretch
Nato dallo sviluppo e dalla fusione delle tecniche “PLEATS” e “A-POC”, parte del DNA di ISSEY MIYAKE. Una tecnica ideata da Issey Miyake in cui le pieghe vengono cucite sul tessuto che successivamente viene sottoposto al calore del vapore – il tessuto si trasforma così istantaneamente in una forma tridimensionale seguendo le linee delle pieghe.

(2) Omoiiro
Un sistema per estrarre i colori dalle immagini. I colori di foto, dipinti ect.. vengono categorizzati ad un livello che l’occhio umano possa distinguere e poi digitalizzati. Quando questa tecnica è stata sviluppata, fu fatta particolare attenzione alla distribuzione del colore a seguito dell’estrazione. Le aree che esso occupa nella foto e le aree del colore che occuperà in seguito non sono necessariamente proporzionali, e questo metodo è caratterizzato dall’esaltare i colori che creano un impatto anche se questi occupano solo una piccola area dell’ immagine di provenienza.

(3) Alexis André
Ricercatore della Sony Computer Science Laboratories, Inc. Attraverso l’uso degli ultimi ritrovati digitali, Alexis André è alla ricerca di nuove attività creative, e percepisce il processo creativo stesso come forma d’arte. Continua lo studio sull’interazione tra il creatore ed i suoi materiali che porta alla nascita di prodotti, e di come l’informazione possa essere esteticamente sviluppata. André è nato in Francia e attualmente vive a Tokyo.

Comments are off this post!