Le Donne Raccontano

Le Donne Raccontano

621

Le Donne Raccontano

a cura di Gabriella D’Agostino e Lucia Gotti

Mercoledì d’autunno con l’Associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture all’Instituto Cervantes di Palermo

Dalla Spagna al Perù, dal Guatemala al Messico al Chiapas, la rassegna propone 5 documentari il cui filo conduttore è la capacità delle donne di tessere le trame del sociale e di riflettere, con la sensibilità che è loro propria, su vicende ordinarie e straordinarie della loro vita.

Carolina Astudillo narra di Clara Pueyo Jornet, una militante del Partito Comunista durante i primi anni della dittatura franchista; Klaudia Reynicke ripercorre una storia di migrazione al femminile e si interroga su ciò che è stato, ciò che avrebbe potuto essere e ciò che è nell’ambito della propria vicenda familiare. Eva Vilamala ci conduce attraverso il genocidio di popolazioni indigene del Guatemala, grazie al lavoro di documentazione condotto dal fotografo Miquel Dewever-Plana.

Infine, due documentari realizzati nell’ambito del progetto Ambulante Más Allá, promosso da Documental Ambulante A.C., un’organizzazione senza fini di lucro nata in Messico nel 2005. Il progetto forma giovani privi di mezzi al linguaggio del cinema documentario per raccontare le loro realtà al di là di stereotipi e semplificazioni, nella convinzione che la produzione indipendente di documentari possa favorire il cambiamento e la crescita culturale, sociale, civile delle comunità di riferimento. La regista Concepción Suarez Aguilar narra di Rosa López Diaz e delle violenze che ha subito nel corso della sua vita; Ana Isabel Ramírez Guadarrama ci racconta di Ana Laura, scomparsa nel 2007, e della lotta per conoscere la verità sulla sua sorte.

Info e programma su www.solelunadoc.org