Melissa+Campana presentano Barocca

Melissa+Campana presentano Barocca

856

Melissa+Campana presentano Barocca

Sino al 15 febbraio 2016 presso Galeria Melissa, 43 King Street, London WC2E 8JY

Entrata libera – dal lunedì al sabato h 10-20, giovedì 10-21, domenica h 12-18

Per celebrare i 10 anni della partnership con Melissa, i designer di fama mondiale Humberto e Fernando Campana uniscono ancora una volta moda e design in una mostra inaugurata giovedì 15 ottobre alla Galeria Melissa di Londra.

Barroca –‘The Harmony of Imperfection’ fonde due fasi fondamentali del lavoro dei fratelli Campana, presentato in esclusiva ed esposto presso la Galeria Melissa per courtesy della Galeria O. Roma.

La mostra è uno spazio totalizzante. La lussureggiante carta da parati firmata dai Fratelli Campana riveste i pavimenti, le pareti e i soffitti creando una texture disorientante. I pezzi presentati sono elementi in ferro e bronzo rivisitati attraverso fiori, angeli ed ali accostati ad elementi insoliti come fermagli, forbici, viti e forme provenienti dal mondo naturale come insetti, uccelli e lucertole.

All’ingresso i visitatori vengono immediatamente trasportati nell’onirico mondo dei Campana con una lampada da soffitto magnificamente decorata, PAMPHILJ. Gli schermi al LED creati da Muti Randolph, designer e architetto che ha sviluppato anche il concept della Galeria Melissa a Londra, proiettano elementi in movimento e richiami alla collezione Melissa Campana Barroca.

“La meravigliosa linea Melissa Campana Barroca gioca con la tradizionale architettura ornamentale barocca, mixando elementi inaspettati e moderni. Ho utilizzato modelli digitali delle scarpe in altissima risoluzione per creare composizioni animate che siano allo stesso tempo molto barocche e contemporanee, classiche ed ipnotiche. Ho inoltre esplorato la riflessione offerta dall’installazione video permanente all’ingresso, disegnato anche questo da me, che talvolta moltiplica le scarpe, già moltiplicate nell’animazione, all’infinito.” – Muti Randolph

La mostra celebra il lancio della nuova capsule collection dei Fratelli Campana, Barroca; ispirandosi al lavoro innovativo dei due designer con inaspettate combinazioni di materiali d’uso comune trasformati in oggetti che rendono onore agli elementi di scarto. Il loro progetto si concentra sui segni distintivi dei brasiliani, come il colore, il chaos creativo e i mix eclettici interpretati in fini opere d’arte.

I Fratelli Campana hanno unito l’arte barocca romana allo stile di vita brasiliano con Melissa Barroca Flat + Campana e Melissa Barroca Sandal + Campana. Il risultato di questo mix creativo prende vita nella texture delle scarpe che presenta fiori, angeli ed ali – elementi che sono associati alle opere italiane in metallo e bronzo – e animali come lucertole, insetti e uccelli – che fanno riferimento alla fauna brasiliana. A questi si uniscono elementi nuovi e moderni come fermagli, forbici, viti e reti metalliche, inserite nel design come simboli dell’arte contemporanea.

“La collezione Barroca nasce dal mix tra il Barocco romano e il tipico stile brasiliano. L’idea è quella di creare un linguaggio organico a cavallo tra la tradizione di una cultura e la prospettiva di un nuovo paese attraverso la fusione di ornamenti del passato con elementi contemporanei.”– Fernando and Humberto Campana

Durante questi anni di collaborazione tra Melissa e Campana, sono stati realizzati più di quattordici prodotti iconici – dalle ballerine alle flip flop, dai sandali con tacchi alti alle sneackers, alle borse – creando un ampio archivio di Melissa firmate e realizzate dai fratelli brasiliani.

La collezion Barrocca sarà disponibile in store presso i monomarca Melissa e online all’interno del nuovo e-commerce italiano www.shopmelissa.it

Melissa Barroca Flat + Fratelli Campana - 4 Melissa Barroca Sandal + Fratelli Campana - 3