Issey Miyake SS 2016 at PFW

Issey Miyake SS 2016 at PFW

244

Issey Miyake SS 2016 at PFW

– Delizie Botaniche

La varietà delle sperimentazioni crea vestiti dai nuovi sapori. Un pezzo di stoffa, passato al vapore o cotto, rinasce in una nuovamente fresca e deliziosa texture. Colori e forme, ispirati dalla rigogliosa vitalità della flora tropicale, trasformano la nostra quotidianità nel vestirci in un’esperienza sorprendente e sensuale.

– Materiali e Tecniche

Materiali naturali si combinano alla tecnologia per creare qualcosa di nuovo. “3D Steam Stretch”, una tecnica che usa il vapore per far restringere i fili e cambiare le forme, continua ad evolversi grazie all’utilizzo di materiali naturali e ad un’ampia palette di colori. Vi sono camicie e giacche ottenute utilizzando fili di carta ultrasottili ricavati da fibre naturali e t-shirt colorate che sembrano essere state tessute in jersey.

ISSEY MIYAKE continua la sua ricerca e lo sviluppo di diversi materiali per creare abiti comodi, leggeri e di facile cura, per soddisfare le esigenze quotidiane della donna moderna.

“Baked Stretch”. Un processo inedito per un nuovo tipo di plissé. Una colla speciale viene applicata sul tessuto prima che venga cotto. Come pane che lievita nel forno, la colla, sottoposta ad alte temperature, si espande modificando il plissé del tessuto in maniera permanente. Questa tecnica è presentata con stampe curve colorate che evocano la flora tropicale.

Designer: Yoshiyuki Miyamae

– Live Music by Ei Wada + Masatsugu Hattori

Ei Wada, membro degli Open Reel Ensemble, ha ideato la colonna sonora dello show ispirato dal tema della collezione, Delizie Botaniche. Mischiando gli strumenti a lui familiari – un sintetizzatore e un open reel deck – al ritmo della batteria del percussionista del trio Dairo Suga, Masatsugu Hattori, si crea un confronto dinamico tra i due artisti che ci trasporta in una giungla acustica inedita.