Issey Miyake Exhibition: The Work of Issey Miyake

Issey Miyake Exhibition: The Work of Issey Miyake

360

Issey Miyake Exhibition: The Work of Issey Miyake

Una mostra dedicata al designer di fama internazionale Issey Miyake si svolgerà dal 16 marzo 2016 al 13 giugno 2016 presso il National Art Center di Tokyo. Il museo ha considerato il design un tema importante sin dalla sua apertura nel 2007 e in questi anni si è dedicato alla presentazione di una vasta gamma di espressioni artistiche, proponendo nuove prospettive. Questa mostra, “Issey Miyake Exhibition: The Work of Issey Miyake”, promette di essere un evento senza precedenti, concentrandosi sull’intera carriera di Miyake nel corso di 45 anni, dal 1970 ad oggi.

Issey Miyake ha costantemente presentato nuove metodologie e possibilità per “fare vestiti”, sempre proiettato verso il futuro. Tutto iniziò nel 1960 quando, ancora studente nel reparto progettazione grafica alla Tama Art University, spedì una lettera alla World Design Conference, che si tenne per la prima volta in Giappone quell’anno. Il testo contestava il fatto che il design nel fare i vestiti non era tema incluso nell’evento. A quel tempo, il pensiero di Miyake che l’abbigliamento non è semplicemente “moda” – vale a dire, qualcosa che cambia con i tempi – ma una forma di design strettamente legato alla nostra vita ad un livello molto più universale, era già evidente. Miyake ha sempre esplorato il rapporto tra un pezzo di stoffa e il corpo, e lo spazio che questo crea, senza limitazione di preconcetti. Inoltre, insieme al suo team di designer, è costantemente impegnato nella ricerca e nello sviluppo di nuove metodologie per creare abiti che combinino innovazione e comfort.

La mostra farà luce sulle idee di Miyake, su come fare le cose (making things) e sul suo approccio al design, ripercorrendo la sua carriera dai primi lavori sino ai progetti più recenti, ed esaminando le sue esplorazioni su maggiori possibilità creative per il futuro. La mostra offrirà agli spettatori l’opportunità di espandere i confini del loro pensiero e stimolare la loro creatività, permettendo a tutti, grandi e piccini, di sperimentare la gioia della creazione.

– Profilo: Issey Miyake

Designer. Nato a Hiroshima nel 1938. Costituì il Miyake Design Studio nel 1970. Debuttò partecipando alla Paris Collections nel 1973. Applicando idee associate alle tecniche tradizionali e alle tecnologie d’avanguardia insieme al concept di “A piece of Cloth” (“un pezzo di stoffa”), Miyake ha continuamente creato capi unici. Ricevette il premio dell’ Order of Cultural Merit nel 2010.

仮チラシ_入稿用270815toPrint