Wintercase 2012

Wintercase 2012

155

Si scrive Wintercase, si pronuncia “uintercheis” ma per i siciliani questa parola è semplicemente sinonimo di divertimento.

Il Festival internazionale di musica elettronica ritorna per la sua VI edizione: dal 24 febbraio al 6 aprile a Palermo, quattro date all’insegna della musica con i dj di fama mondiale.

 

Questo sesto anno rimane ancorato ai valori storici della rassegna, ossia, l’intrattenimento attraverso le tendenze sonore che regaleranno a Palermo un sapore di internazionalità per allontanarla dal provincialismo culturale di cui è schiava: «Per consacrare questa edizione c’è voluta coerenza con le passate» dichiara la produzione «ma c’è comunque la necessità di rinnovamento, di nuovi generi e di nuovi artisti, bisogno che deriva anche dal continuo mutare delle correnti musicali nel mondo».

Da questa affermazione la scelta della line up che quest’anno ospiterà i dj di fondamentale importanza per l’evoluzione di alcuni generi musicali della scena internazionale. A tal proposito la produzione aggiunge: «L’obiettivo è portare il festival ad un livello superiore, per essere apprezzato anche fuori dalla Sicilia».

 

Il Festival sarà inaugurato venerdì 24 febbraio al Goa (via P.V. 46 n°1941, Palermo) con l’esibizione dell’italiano Congorock, punto di riferimento della dance internazionale.

Si proseguirà con il live set di Fritz Kalkbrenner; il suoparticolare sound, uno shake di elettronica e ambient, risuonerà nei locali del Bier Garten (viale Regione n° 6469, Palermo) venerdì 9 marzo.

L’appuntamento successivo, venerdì 23 marzo, si svolgerà nuovamente nel locale di Viale Regione dove ai piatti del Bier Garten passeranno le sonorità drum’n bass di Roni Size.

L’evento conclusivo della rassegna si terrà venerdì 6 aprile: per la prima volta alla console del Wintercase ci sarà una donna: Ellen Allien è l’icona femminile della musica elettronica e si esibirà al Goa (via P.V. 46 n°1941, Palermo). Sarà lei a chiudere la VI edizione del Festival internazionale di musica elettronica.

 

94ae6d3810d6b4d1b169793b928c343e L