H&M lancia “CLOSE THE LOOP”

H&M lancia “CLOSE THE LOOP”

363

H&M lancia “CLOSE THE LOOP”

A settembre H&M presenterà una nuova linea denim, realizzata con cotone riciclato e proveniente dai capi raccolti nei propri negozi, tramite il progetto “Garment Collecting”. La collezione, creata per chiudere il cerchio e ridurre l’impatto ambientale dell’industria della moda, sarà composta da capi per uomo, donna e bambino/a e sarà disponibile in tutti i punti vendita H&M e online dal 10 settembre.

“La creazione di un circuito chiuso per il settore tessile, in cui vestiti usati possono essere riciclati in nuovi capi, non solo consente di ridurre al minimo i rifiuti tessili, ma anche di limitare in modo efficace l’utilizzo delle risorse naturali, e di conseguenza l’impatto che la moda ha sul nostro pianeta”, afferma Karl-Johan Persson, CEO di H&M.

La nuova linea in denim, prodotta con cotone riciclato e cotone biologico, include tre diversi modelli femminili di jeans, dallo skinny al girlfriend, a cui si aggiungono una giacca, una salopette svasata e una tuta. Tra i capi maschili una giacca con zip, due modelli di jeans con taglio slim e un paio di shorts con stampa. Per i bambini la collezione comprende una felpa con zip e cappuccio, un paio di jeans corti e stretti ed un paio più morbidi e una T-shirt street style.

H&M vuole chiudere il cerchio nel settore tessile, facendo in modo che i vestiti usati possano essere riciclati per creare nuova moda. L’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale, limitando i rifiuti tessili e l’utilizzo delle risorse naturali impiegate nella produzione di nuovi capi.

Dal 2013 l’iniziativa “Garment Collecting” consente ai clienti di portare nei punti vendita H&M di tutto il mondo i propri vestiti usati, di qualsiasi marca e in qualsiasi condizione. Ad oggi sono state raccolte a livello globale più di 14.000 tonnellate di abiti usati, di cui oltre 1.000 in Italia.

Da questa raccolta H&M è in grado di realizzare capi utilizzando il 20% di cotone riciclato. Per aumentare questa percentuale senza intaccare la qualità, l’azienda sta investendo in tecnologie innovative. H&M ha l’obiettivo di aumentare la quantità di capi prodotti con fibre riciclate di almeno il 300% entro la fine del 2015, rispetto allo scorso anno.

Per ulteriori informazioni sull’impegno di H&M per una moda più sostenibile è possibile consultare il sito www.hm.com/conscious