Denham Denim, Coming of age
Sembra quasi un gioco di parole quello fra il nome del marchio e il materiale principe delle sue creazioni e forse, davvero, il denim è il cuore di Denham e viceversa.
“Coming of age”, from virgin to vintage, un viaggio per immagini dal denim puro al denim vintage. Un tessuto, il denim, che ha raccontato e continua a raccontare una storia, un materiale che vive o sembra vivere e crescere insieme a chi lo indossa.
Denham racconta le tappe del viaggio che compie il denim da uno stato di purezza a quello vintage, frutto di lavorazioni e opera di artigiani e maestranze esperte del settore. Non é solo una storia che parla di blue-jeans ma un’intensa esperienza personale. La strada dall’innocenza all’esperienza che percorre ogni appassionato di denim.
Attraverso la collaborazione con il fotografo olandese Marc Haers, Denham descrive per immagini il passaggio dal denim vergine dell’era moderna a quello della nostra epoca dove le finiture degli esperti italiani ne rappresentano la piena identità.
Lo spirito ed i valori di Denham vengono espressi nelle immagini della collezione FW 15 attraverso dei simboli che richiamano da vicino i valori del brand e la sua intima espressone:
BLUE HANDS: “avere le mani blu il più spesso possibile” é l’invito di Jason Denham che spiega la passione per il denim, la passione e la soddisfazione per la sua lavorazione.
THE TALISMAN: La forbice diventa un talismano religioso, un’icona spirituale, la manifestazione simbolica del proprio amore per il denim.
STILL WATER: L’acqua, una risorsa fondamentale per la riflessione e la meditazione. Celebrata da tutte le culture del mondo e di sempre.
THE LADDER: Umile simbolo di ascensione, una scala ordinaria, presente nella fotografia di William Henry Fox Talbot, Irving Penn ed altri. La sua versione divina appare nei lavori di pittura e scultura di Jacob’s Ladder e recentemente nei lavori di Bansky.
RAIN: La pioggia, a simboleggiare la pulizia e il rinnovamento, la rinascita.
No Comment