Yiqing Yin Haute Couture FW 2015

Yiqing Yin Haute Couture FW 2015

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Yiqing Yin Haute Couture FW 2015    Italiano-Inglese-New11 francese-Inglese-New

SHED MY SKIN

Nella vita si attraversano momenti di trasformazione che sono i più potenti e importanti. Passando da ciò che conosciamo ed è familiare per diventare qualcosa di distinto dal nostro ambiente, dal nostro mondo, in modo coraggioso e fragile allo stesso tempo. Una metamorfosi del corpo e della mente che si stacca dal passato e crea un nuovo inizio.

È questo momento cruciale che Yiqing Yin decide di esplorare con la sua collezione. Scegliendo l’immagine di un serpente che cambia pelle come metafora per i suoi design, Yin esplora tutti gli strati e le stratificazioni di questo stato di innovazione.

“C’è la consapevolezza, che quando un animale si trasforma, quando una donna si trasforma, all’inizio c’è un momento doloroso quasi violento. Ma c’è al contempo la delicatezza di una nuova pelle, una rinascita” ha affermato la designer.

L’uso del pizzo riecheggia i pattern grafici della pelle del serpente attraversa tutti i suoi modelli. I loro disegni unici accentuati ulteriormente dall’uso del laser cut o dall’introduzione della seta devorè riportano immediatamente all mente l’idea di qualcosa che si sfoglia che muta come un frutto che si sbuccia. Ricami piatti o tridimensionali si aggiungono per dare un senso di texture a una vorticosa evoluzione.

Un sensuale senso del movimento permea tutta la collezione. L’uso di materiali come il lurex danno l’illusione di tessuti originati dal metallo liquido. Questo movimento è integrato anche nelle stesse silhouette, anche loro si possono trasformare in una nuova entità semplicemente sbottonando e aprendo un pannello di una gonna di seta, o arrotolando una lunga manica su su fina alla spalla o raccogliendo il tessuto in vita.

“Mi piace l’idea di vestiti che possano essere un ricordo della presenza dell’assenza di qualcosa” ha detto Yin “i vestiti sono testimoni della vita di ognuno e penso ci sia della poesia in tutto questo”.


In life it is the moments of transformation that are the most powerful. Moving from the familiar to become something distinct is when we are, in equal measures, courageous and at our most fragile. A metamorphosis of the body and soul, that casts off the past and proclaims a new beginning.

It is this crucial juncture that Yiqing Yin decided to explore with her couture collection. Choosing the imagery of a snake shedding its skin as a metaphor for her designs, Yin explored the many layers of this very particular state of innovation.

“There is a notion, when an animal is transforming, or a woman, that there is a sense of pain at first, a sort of violence. But paradoxically there is also the softness of a new skin, a rebirth,” said the designer.

The use of lace that echoes the graphic patterns of a snake’s skin is intertwined into her designs. Their unique patterns further highlighted by the addition of individual laser cut “scales” or the introduction of devore silk that brings to mind the idea of something being peeled away. Flat and three-dimensional embroidery come together to give a tex- tural sense of rippling evolution. While the insertion of actual discarded Green Python skin, renowned for its unique opaque white appearance, brings a frisson of the literal into the language of this oeuvre.

The ensembles have been crafted to coil about and over a woman’s forms. They conceal or unveil the skin within as the wearer moves through life. Their construction also alludes to the idea of renewal in the way the garments look barely suspended on the body. As if they too were about to be shed. This is contrasted with the more protective oversized carapace pieces that lightly envelope and protect.

A sensually sense of movement also permeates the collection. The use of lurex fabrics give the illusion of garments crafted as if from liquid metal. But that mobility is also integrated into the silhouettes themselves. They too can transform into a new entity simply by unbuttoning a panel of a silk skirt, fastening a long sleeve to the shoulder or gathering a fabric at the waist.

“I like the idea that clothing can be a reminder of the presence of the absence of so- mething,” said Yin. “Clothing are witnesses to a person’s life, there is a poetry to that.”


SHED MY SKIN

Au cours d’une vie, les moments de transformation sont les plus puissants. Ce glisse- ment du familier vers une entité distincte est cet instant où nous sommes, à égale me- sure, pétris de courage et d’une grande fragilité. Métamorphose du corps et de l’âme, abandon des vestiges du passé et nouveau commencement.

C’est cette pliure cruciale que Yiqing Yin explore ici. En prenant la mue d’un serpent comme métaphore de son travail, la couturière explore les strates de cette évolution si particulière.

«Il y a la notion, lorsqu’un animal ou une femme se transforme, de la douleur, d’une sorte de violence. Mais paradoxalement, il y a la douceur d’une peau neuve, une re- naissance,» raconte-t-elle.

La dentelle fait écho aux motifs graphiques de la peau du serpent. Ses dessins uniques sont mis en lumière par l’ajout d’écailles découpées au laser. Ou encore l’introduction de soie dévorée qui évoque la notion de mue. Des broderies à fleur de tissus ou en volume apportent une évolution texturale, tandis que l’insertion par touches, de mue de python vert, réputé pour son opacité blanche, provoque le frisson du réel dans une œuvre imagée.

Les ensembles ont été conçus pour s’enrouler autour de la silhouette, cachant ou dé- voilant la peau au fil des mouvements de celle qui les porte. Leur construction renforce l’idée du renouveau en proposant des tenues qui semblent à peine suspendues sur le corps, comme si elles étaient sur le point d’être délaissées. Par contraste, certaines pièces telles des carapaces oversizes, viennent envelopper et protéger tout en légèreté.

Un mouvement sensuel anime cette collection. Le Lurex donne l’illusion de vêtements faits de mercure. Mais cette mobilité se retrouve structurellement dans les silhouettes mêmes. Elles peuvent également se transformer par le simple déboutonnage du pan de soie d’une jupe, l’ajout d’une manche longue à une épaule ou l’enroulement de tissu à la taille.

«J’aime l’idée que le vêtement puisse évoquer une absence,» dit Yiqing Yin. «Les vê- tements sont le témoin de la vie d’une personne et il y a une poésie ineffable à cela.»