Sensualità e lusso insieme all’innocenza e un’ispirazione che va fino alla qualità del gesto di Christian Dior, nelle parole del direttore creativo Raf Simons è racchiusa tutta la bellissima collezione Dior Haute Couture fall winter 2015
«Volevo che l’idea di sensualità e di lusso fosse implicita in questa collezione, spiega Raf Simons. Ma volevo che vi si ritrovassero anche l’innocenza, il gestuale e il personale. Sono stato ispirato spesso dalla qualità del gesto del lavoro di Monsieur Dior. In questo caso l’impatto storico è ricollegato a una realtà contemporanea e per me è questo che apporta modernità. L’ambientazione rimanda, sotto molti punti di vista, a una chiesa modernista, pointilliste: ed è qui che tutti questi aspetti si ricongiungono».
Il giardino delle delizie: la visione paradossale dell’innocenza e dell’esperienza, della semplicità e del lusso, della bellezza e della decadenza, attraverso lo sguardo dei maestri fiamminghi e francesi della pittura e dell’artigianato. Per la sua collezione haute couture autunno-inverno 2015-2016 Raf Simons, Direttore Artistico di Christian Dior, accosta i maestri primitivi fiamminghi e i maestri artigiani della haute couture francese e ne propone una sintesi di tecniche, gesti artistici e forme storiche al passo con i tempi.
«Ero affascinato dall’idea del frutto proibito e da ciò che può significare al giorno d’oggi, spiega Raf Simons. Dall’idea di purezza e innocenza contrapposta a quella di opulenza e decadenza e dal modo in cui questi concetti si intrecciano all’idea stessa del giardino Dior – che non è più, in questo caso, un giardino di fiori, ma un giardino dei sensi. L’ispirazione originaria della collezione deriva dai maestri fiamminghi e dal loro approccio alla pittura: la tensione tra un lusso che si denigra e si apprezza allo stesso tempo; la totale padronanza della tecnica e la bellezza del gesto artistico; la realtà e l’irrealtà. Le une non possono esistere senza le altre ».
La collezione è costruita attraverso stratificazioni e amalgami storici, in fatto sia di arte che di moda, mostrando come le ispirazioni e l’architettura di una data epoca si fondino su quelle delle epoche precedenti; dal tardo gotico ai maestri più recenti del XIX e del XX secolo, passando per il Rinascimento e il periodo barocco, ogni epoca è rappresentata in un senso generale della Storia.
Influenze fiamminghe e francesi si incontrano nei drappeggi spettacolari i cui volumi evocano la tecnica dell’impasto, nella particolare attenzione riservata alla lavorazione storica delle maniche, o ancora nei motivi che evocano l’impressionismo e il pointillisme e le loro stampe, in molti casi dipinti a mano sulle stoffe della collezione oppure ricreati attraverso un minuzioso assemblaggio di piume.
L’atelier tailleur e l’atelier flou si uniscono per mettere a punto nuove forme di abiti, nel contempo fluide e strutturate: complessi sistemi di plissé in crêpe de chine – tipici dei capi morbidi e degli abiti – diventano qui splendide fodere di cappe double-face che regalano a chi le indossa la scelta tra un piacere personale o condiviso.
Gli emblematici cappotti Dior mostrano una certa somiglianza con le cappe della fine del Medioevo e con gli abiti della Belle Époque, data soprattutto dall’enorme quantità di stoffa necessaria alla loro costruzione. Nel contempo, questa stagione i gioielli Dior si fanno più lussuosi e più espressivi che mai, dando vita a una nuova forma di Cannage in maglia metallica da indossare come gilet sui capi della collezione, o ricadendo in drappeggi come pesanti catene costellate da charm.
The garden of earthly delights: a vision of innocence and experience, simplicity and luxury, beauty and decadence through the eyes of Flemish and French masters of both art and craft. In the Autumn-Winter Haute Couture collection, Raf Simons, Artistic Director of Christian Dior, looks to the Old Masters of Flemish painting and to the artisanal masters of haute couture to provide a synthesis of historical form, technique and artistic gesture to arrive at the point of today.
“I was intrigued by the idea of forbidden fruit, and what that meant now,” says Raf Simons. “The idea of purity and innocence versus luxury and decadence and how that is encapsulated by the idea of Dior’s garden – no longer a flower garden but a sexual one. The original inspiration came from the Flemish Masters and their approach to painting. It’s the tension between decrying luxury and the embracing of it; the mastery of craft and the beauty of artistic gesture; the reality and the unreality: you can’t have one without the other.”
A stratification and amalgamation of history, both in art and in fashion, exists throughout the collection, highlighting how the architecture and inspiration of one era is based on another; from the late Gothic period, via the Renaissance and the Baroque to the more recent masters of the nineteenth and twentieth centuries, each is featured in this broad sweep of history.
Here, the Flemish and the French influences come together in the dramatic, almost ‘impasto’ gestures of drapery and the concentration on historical sleeves, to the Impressionist and Pointillist application of pattern – itself, frequently hand-painted on the materials of the collection itself or made from intricate, cut feathers. The ateliers of the Tailleur and the Flou unite to find both fluid and constructed forms together, where the intricate pleating systems of the flou in crepe de chine – usually reserved for dresses – become the expressive, inner linings of reversible capes and offer the choice of a public or a private pleasure for the wearer.
The famous Dior manteaux show their similarities to the mantles of the late Middle Ages and to the gowns of the Belle Époque, with a vast and dramatic utilisation of silk taffeta in their construction. Meanwhile, the Dior jewellery is at its most luxurious and expressive this season, finding itself as a new form of ‘Cannage’ chainmail in gilets to be worn over garments and as heavy, dripping, ‘charmed’ chains to be draped over them.
“I wanted that feeling of the sensuous and luxurious to be implicit within the collection,” explains Raf Simons. “At the same time the innocent, gestural and personal should also be there – I have repeatedly been inspired by the gestural quality of Mr Dior’s work. The historical impact is pulled back into reality and this, for me, is what makes something modern. The venue, in many ways, is like a Modernist, Pointillist church; it’s the place where all of these concerns come together.”
Le Jardin des délices : telle la vision paradoxale de l’innocence et de l’expérience, de la simplicité et du luxe, de la beauté et de la décadence, à travers le regard des maîtres flamands et français de la peinture et de l’artisanat. Pour sa collection de haute couture automne-hiver 2015-2016, Raf Simons, Directeur Artistique de Christian Dior, rapproche les maîtres Primitifs flamands et les maîtres artisans de la haute couture française et en propose une synthèse de techniques, de gestes artistiques et de formes historiques qui fait sens aujourd’hui.
« J’étais intrigué par l’idée de fruit défendu, et par ce que cela peut signifier de nos jours, explique Raf Simons. Comment l’idée de pureté et d’innocence s’oppose à celle d’opulence et de décadence, et comment ces notions s’imbriquent dans l’idée même du jardin Dior – qui n’est plus, ici, un jardin de fleurs, mais un jardin sexué. L’inspiration originelle de la collection vient des maîtres flamands et de leur approche de la peinture : cette tension entre un luxe que l’on décrie et que l’on chérit à la fois ; cette maîtrise totale de la technique et la beauté du geste artistique ; ce réel et cet irréel. Les uns ne peuvent pas exister sans les autres. »
La collection se construit par stratifications et amalgames historiques, à la fois en art et en mode, mettant en avant comment les inspiration et l’architecture d’une époque donnée se fondent sur celles des époques précédentes ; du Gothique tardif aux plus récents maîtres des XIXe et XXe siècles, en passant par la Renaissance et l’époque baroque, chacune représentée dans un sens général de l’Histoire. Influences flamandes et françaises se rejoignent dans ces drapés spectaculaire dont les reliefs évoquent la technique de l’impasto, dans cette attention toute particulière accordée au travail historique des manches, ou encore dans ces motifs évoquant l’impressionnisme et le pointillisme et leurs imprimés souvent peints à la main sur les tissus de la collection, ou faits d’assemblage minutieux de plumes. L’atelier tailleur et l’atelier flou s’unissent pour développer de nouvelles formes de vêtements, à la fois fluides et architecturés : des systèmes complexes de plissés en crêpe de Chine – propres au flou et aux robes – deviennent ici les doublures remarquables de capes réversibles qui offrent à celle qui les porte le choix d’un plaisir personnel ou d’un plaisir partagé. Les fameux manteaux Dior affichent leurs similarités avec les capes de la fin du Moyen-Age et avec les robes de la Belle Epoque par les importants métrages de taffetas de soie nécessaires à leur construction. Dans le même temps, les bijoux Dior se font plus luxueux et plus expressifs que jamais, cette saison, inventant une nouvelle forme de cannage en cotte de mailles à porter comme des gilets sur les pièces de la collection, ou se drapant telles de lourdes chaînes aux charms égrainés.
« Je voulais que l’idée de sensualité et de luxe soit implicite dans cette collection, explique Raf Simons. Mais je voulais aussi que l’on y retrouve l’innocence, le gestuel et le personnel. J’ai souvent été inspiré par la qualité de geste du travail de Monsieur Dior. L’impact historique est ici rapporté à une réalité contemporaine et c’est pour moi ce qui apporte la modernité. Le décor renvoie, à bien des égards, à une église moderniste, pointilliste : c’est là que tous ces aspects se rejoignent. »
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