RIVESTIMI: La speciale installazione di Denise Bonapace e Peter Bottazzi al Pitti Filati 2012 di Firenze

RIVESTIMI: La speciale installazione di Denise Bonapace e Peter Bottazzi al Pitti Filati 2012 di Firenze

170

Inaugurata a Firenze l’istallazione RIVESTIMI. Curata da Denise Bonapace e Peter Bottazzi e inscenata nel piazzale della Stazione Leopolda in occasione dei saloni Pitti Bimbo e Pitti Filati, in concomitanza con Vintage Selection n.19, dal 20 gennaio e fino al 13 febbraio 2012. Il progetto è promosso da Conau (Consorzio Nazionale Abiti e Accessori Usati) e Tesmapri (azienda del settore), con la partecipazione dalla società nazionale di ricerca tecnologica Next Technology Tecnotessile.

“RIVESTIMI”, parte dall’osservazione della radice comune billè delle parole abito ed abitare, che quindi coesistono: l’abito è uno spazio mobile,da trasportare ed incorporare, da portare addosso, attraverso l’abito comunichiamo ed abitiamo.

Il progetto parte dal recupero di vecchi abiti dismessi, a cui viene trasformata la funzione d’uso attraverso un trattamento antismog, finalizzato alla creazione di un’operazione di sensibilizzazione urbana collettiva legata al riuso e riutilizzo degli oggetti intorno a noi.

I due progettisti hanno realizzato una continuazione ideale della facciata della Stazione Leopolda di Firenze avente uno sviluppo complessivo di 35 mt di lunghezza e 6 di altezza, attraverso l’assemblamento e la cucitura di circa 400 pantaloni e 800 cravatte: un enorme traforo arabesco tessile in cui perdersi e passeggiare.

 

 

http://www.pittimmagine.com/corporate/fairs/filati/events/2012/rivestimi.html