Ferragamo e un giardino delle meraviglie

Ferragamo e un giardino delle meraviglie

268

Ferragamo e un giardino delle meraviglie

In occasione di Pitti Immagine Uomo, l’Orto Botanico di Firenze si trasforma in un vero e proprio giardino delle meraviglie e sarà gratuitamente aperto al pubblico dal 16 al 19 giugno.

L’emblematico fiocco Vara della Maison diventa il motivo ispiratore dell’installazione progettata dalla designer Patricia Urquiola per Signorina, l’iconica fragranza di Salvatore Ferragamo.

L’allestimento, composto da steli metallici di varie dimensioni, che riproducono il fiocco con tappo metallico, ricrea una situazione romantica e bucolica attraverso le tre rappresentazioni di Signorina (Eau de Parfum, Eau de Toilette e Signorina Eleganza) , inebriando i visitatori con delle delicate vaporizzazioni d’acqua a ricordare la piacevole sensazione di profumo.

Un progetto volto a valorizzare ulteriormente il legame con l’Orto Botanico, luogo storico e simbolico per il mondo delle fragranze, che Salvatore Ferragamo ha deciso di sostenere anche attraverso il recupero delle 6 piccole serre danneggiate dalla tromba d’aria del 19 settembre scorso.

Il Giardino dei Semplici è fra gli orti più antichi al mondo. Fu, infatti, proprio Cosimo dei Medici a volere nel 1545 un orto accademico per integrare le lezioni degli studenti della facoltà di medicina, in cui una parte importante ebbero gli ingredienti delle essenze profumate. Per tutto il Cinquecento e per il secolo successivo, questo meraviglioso orto, conobbe un periodo di grande splendore e fu arricchito di molte piante rare raccolte in tutto il mondo, rappresentando ancora oggi un’autentica eccellenza italiana.