Melissa SS 2016

Melissa SS 2016

188

I wanna be carioca!!!

Per il lancio della SS16, il brand ha organizzato un grande fashion show per 800 persone al campidoglio di Rio con vista sulla Baía de Guanabara – uno dei più suggestivi scorci della città. L’evento si è svolto nei giorni scorsi a Pier Mauá. Per tradurre questo “carioquismo fashion” il brand ha invitato a partecipare i grandi nomi nazionali della moda e della bellezza nella realizzazione di questo grande momento – a cominciare dalla regia dello show, affidata alla fashion consultant, giornalista e originaria di Rio, Erika Palomino. Erika ha preso parte a tutti gli appuntamenti storici di Melissa in questi 35 anni, come la prima sfilata del brand alla SPFW dove è stata presentata la Melissa Nation Collection AW14.

Il duo creativo Pedro Sales e Daniel Ueda ha curato lo styling con il gusto che caratterizza le loro creazioni. Lo show è stato suddiviso in tre diversi temi complementari. Il primo, il Tribalismo, fa riferimento alla popolazione indigena di Rio de Janeiro al tempo in cui fu scoperta, con dei look che mescolano bikini, piume e accessori etnici ai modelli Melissa, creando outfit di forte impatto. Il secondo punta allo Sportswear, un importante elemento dello stile carioca, che presenta influenze provenienti da surf, jogging, kitesurf, wing glider e calcio con l’uso di elementi in nylon, neoprene e vinile in colori brillanti. L’ultimo, il terzo tema, New Wave, ci riporta agli anni ’80, omaggiando il periodo in cui Rio de Janeiro dettava i trends.  Il famoso make-up artist Robert Estevão ha diretto trucco e capelli, rispettando i diversi mood della collezione. Il producer e autore Adriano Cintra, ex chitarrista della band Cansei de Ser Sexy eduno dei produttori musicali più influenti nell’odierna scena brasiliana, ha creato la colonna sonora. Maneco Quinderé, rinomato light-artist di Rio de Janeiro, ha creato uno straordinario gioco di luci sulla passerella che ha valorizzato i dettagli dei look.

La collezione MELISSA – WANNA BE CARIOCA è molto colorata, con una palette che spazia dal rosa fluo, al giallo, blu, verde e rosso, sino ai classici bianco, nero e marrone. Tra le novità di prodotto, un modello firmato da Jason Wu, Melissa Charlotte + Jason Wu, una scarpa piatta asimmetrica che ricorda le curve naturali di questo territorio. Inoltre vi sono nuove proposte di Vivienne Westwood, J. Maskrey e Salinas. La famiglia delle Flox è stato incrementata questa stagione con il lancio di un nuovo modello platform – in linea con i trend più attuali; la Melissa Wanna Be Rio mixa una suola dal taglio orientale ad una zeppa dritta ed una oxford aperta. Questa scarpa è adatta ad ogni angolo della città. Un’altra novità, Melissa Wonderfull, è un mix di modernismo e art deco tipico della città di Rio de Janeiro, in cui linee dritte si combinano a dettagli dorati dando un fascino particolare a questa nuova Melissa.