https://www.youtube.com/watch?v=v3AeQGd5yGc
Per questa collezione crociera Raf Simons, Direttore Artistico di Christian Dior, si rifà ai paesaggi e alla memoria del sud della Francia. Ispirato dai colori, dalla composizione e dalla luce del panorama naturale della Costa Azzurra, nonché dal fascino dei suoi abitanti presenti e passati, lo stilista si affida alla tecnica e alle tradizioni per realizzare abiti contemporanei. Palais Bulles diviene dunque la metafora assoluta di questa collezione, un’utopia architettonica in cui si incontrano terra, cielo e mare, un progetto in cui il futuro si costruisce in maniera organica a partire dalle forme e l’architettura a partire dal passato.
«Volevo che questa collezione esprimesse un’idea di libertà, di gioco e di individualità, soprattutto rispetto agli archivi Dior», spiega Raf Simons. «Il concetto alla base non è assolutamente pesante, ma al contrario è leggero, giovane, e questa leggerezza si traduce alla lettera nella collezione, donandole una grande freschezza. La maggior parte delle costruzioni architettoniche dei capi trae ispirazione direttamente dai cappotti di Christian Dior; ma in questo caso i tessuti pesanti sono accantonati, si crea un gioco di scale e alcuni elementi stilistici dei capi di ispirazione vengono applicati su altri abiti, come un collage ».
In questa collezione capi semplici e funzionali si contrappongono ad altri dall’eleganza più tradizionale.
Una convergenza di stili, motivi, texture e tecniche evoca la realtà variegata del sud della Francia. Tutine e bluse da pittore, costumi da bagno e abiti da sera tagliati di sbieco… Tutti questi capi si alternano con disinvoltura in passerella. Una sensibilità “fatta a mano” esplora percorsi vicini all’artigianato e tecniche tradizionali. Gli atelier mostrano la propria interpretazione della lavorazione all’uncinetto, a punto smock e del patchwork. Terra, cielo e paesaggi marini sono trasposti in collage di tessuti lurex e le pellicce lavorate a tricot danno vita a completi che fanno pensare a tappezzerie; foulard e abiti diventano così rappresentazioni astratte di questo mondo organico.
Situato sulle scogliere di Théoule-sur Mer, Palais Bulles, il luogo scelto per la sfilata, è stato progettato dall’architetto ungherese Antti Lovag, inventore del concetto di “abitologia”. Affascinato dalle abitazioni degli Inuit e da quelle sferiche degli uomini primitivi, l’architetto ha avviato la costruzione di questo capolavoro commissionato da Pierre Bernard nel 1975, portandola a termine nel 1984. Poco prima di morire, nel 1992, Pierre Bernard ha chiesto nelle sue ultime volontà che il lavoro iniziato sulla dimora proseguisse con il suo nuovo proprietario. Quest’ultimo altri non era che Pierre Cardin, il grande stilista che ha iniziato la sua carriera lavorando come primo sarto nell’atelier tailleur di Christian Dior. Da uomo lungimirante qual era, lo stilista ha sempre contribuito allo splendore di Palais Bulles.
«Per molti versi, questa visione architettonica si discosta da qualunque altra», spiega Raf Simons. «È più umana che razionale, rappresenta l’individualità e la leggerezza. È un luogo che mi affascina da molti anni e sono davvero onorato di potervi presentare questa collezione».
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Le Palais Bulles : utopie architecturale qui réunit terre, ciel et mer, un projet où le futur se construit organiquement à partir des formes et, l’architecture, à partir du passé. Pour cette collection croisière, Raf Simons, Directeur Artistique de Christian Dior invoque les paysages et la mémoire du sud de la France. Inspiré par les couleurs, les textures et la lumière du panorama naturel de la Côte d’Azur, ainsi que par l’allure de ceux qui l’ont habitée, le créateur s’appuie sur la technique et les traditions pour réaliser des vêtements contemporains. Ainsi, le Palais Bulles devient la métaphore absolue de cette collection.
« Je voulais que cette collection mette au premier plan une idée de liberté, de jeu et d’individualité, surtout par rapport aux archives Dior, explique Raf Simons. Le concept de cette collection n’est surtout pas pesant mais léger et jeune, et cette légèreté se traduit ici d’une façon littérale qui lui donne toute sa fraicheur. La plupart des constructions architecturales des pièces s’inspire directement des manteaux de Christian Dior ; mais ici les tissus lourds sont remisés, un jeu d’échelle se crée et des éléments stylistiques des pièces d’inspiration sont appliqués à d’autres vêtements, comme un collage. »
Dans cette collection s’opposent des pièces simples et fonctionnelles et d’autres à l’élégance plus traditionnelle. Une convergence de styles, de motifs, de textures et de techniques évoque le monde mélangé du sud de la France. Combinaisons et blouses de peintre, maillots de bain et robes du soir coupés en biais, toutes ces pièces se côtoient naturellement. Une sensibilité « fait main » explore des chemins proches de l’artisanat et des techniques traditionnelles. Les ateliers livrent ainsi leur propre version du crochet, des smocks et du patchwork. La terre, le ciel et les paysages marins sont retranscrits dans des collages de tissus lurex et les fourrures tricotées forment des ensembles qui font penser à la tapisserie ; foulards et robes deviennent alors des abstractions de ce monde organique.
Situé sur les falaises de Théoule-sur Mer, le lieu choisi pour ce défilé, Le Palais Bulles, a été dessiné par l’architecte hongrois Antti Lovag, inventeur du concept d’ « habitologie ». Fasciné par les habitations des Inuits et celles, sphériques, des premiers hommes, l’architecte a entamé la construction de ce chef d’œuvre commissionné par Pierre Bernard en 1975 et l’a achevée en 1984. Avant sa mort en 1992, Pierre Bernard a demandé dans ses dernières volontés que le travail entamé sur cette maison continue avec son nouveau propriétaire. Celui-ci n’est autre que Pierre Cardin, le grand couturier qui commença en tant que premier de l’atelier tailleur chez Christian Dior. En visionnaire, celui-ci a toujours contribué à l’épanouissement du Palais Bulles.
« Par bien des points, cette vision architecturale ne se rapproche d’aucune autre, explique Raf Simons. Elle est plus humaine que rationnelle, elle représente l’individualité et la légèreté. C’est un endroit qui me fascine depuis de nombreuses années et je suis vraiment ravi de pouvoir y présenter cette collection. »
Le Palais Bulles: A utopian project that encompasses earth, sky and sea, where the future is built organically from the forms and architecture of the past. In this Collection Croisiére, Raf Simons, Artistic Director of Christian Dior, looks to the landscape and memory of the South of France. Gaining inspiration from the colours, textures and light of the natural world of the Cote d’Azur, together with the style of the people who have inhabited it, the designer draws on tradition and technique to realise clothing for today. In so doing, Le Palais Bulles (Bubble Palace) becomes a metaphor for the approach to the collection overall.
I wanted an idea of freedom, playfulness and individuality to come to the fore in this collection, especially in consideration of the Dior archive,” explains Raf Simons. “It is not a heavy concept; it is light and young and there is a literal lightening of this clothing to make it fresh. Much of the design architecture comes from Mr Dior’s manteaux, his coats. But the heavy fabric is stripped away, the scale is played with and elements of their style are ‘collaged’ into other forms and garments.”
Down-to-earth utilitarian garments are contrasted against those of traditional elegance in the collection, where a confluence of styles, patterns, textures and techniques evoke the multi-layered world of the South. The overall and the artist’s smock, the bathing costume and the bias cut evening gown all sit easily side-by-side. A ‘handmade’ sensibility comes into play with the exploration of more ‘homespun’ crafts and traditional techniques, with the atelier’s take on crochet, smocking and patchworking. Land, sky and seascapes find form in collaged Lurex fabrics and furs are knitted to form more tapestry-like structures that further abstract the organic world in scarves and dresses.
Situated on the cliffs of Théoule-sur-Mer, the venue for the show – Le Palais Bulles – is by the Hungarian ‘habitology’ architect Antti Lovag. Fascinated by Inuit and early human dwellings that were spherical in shape, the architect began this masterwork in 1975, commissioned by Pierre Bernard. Bernard’s house came into being in 1984; by the time of his death in 1992 he requested in his last will that work on the house continue under its new owner. That new owner was and still is Pierre Cardin, the great couturier and former Head of Atelier Tailleur to Mr Christian Dior. With his immense foresight and patronage the house has flourished.
“In many ways it is a form of architecture you cannot connect to another,” says Raf Simons of Palais Bulles. “It is more human than rational; individual and playful. It is a place that I have been fascinated by for a number of years and I am so happy to be able to show here.”
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