Ispirata dalle chinoiserie nella ricerca per la sua collezione autunno inverno 2011, Mary Katrantzou ha studiato oggetti d’arte senza prezzo e l’occhio raffinato delle donne che li collezionano: Coromandel screens, uova Faberge, Qianlong dynasty china, porcellane Meissen.
” Sono stata ispirata non solo dall’estetica degli oggetti in se, ma dalle donne che li possedevano. I capolavori cinesi hanno ispirato i tessuti; la linea dei vasi hanno dato un volume particolare ai vestiti, piatti e zuppiere in porcellana sono diventate gonne tondo. Questi oggetti che hanno un’eredità culturale così pronunciata, sono stati alla base delle mie stampe iper-reali e decorative, che hanno contribuito ha riesaminare il corpo femminile.”
Ecco le immagini che ci permettono di rivivere l’ispirazione della collezione che è attualmente in mostra al MET Museum di New York ‘China: Through The Looking Glass’.
Inspired by chinoiserie in the research for her Autumn Winter 2011 collection, Mary Katrantzou looked at priceless objets d’art and the refined eye of women who collect them: Coromandel screens, Faberge eggs, Qianlong dynasty china, Meissen porcelain.
“I was inspired not just by the aesthetic of the objects themselves, but by the women who owned them. The objets d’art that originated from China inspired the garments themselves; the curvilinear forms of vases gave a fillip of volume to dresses, porcelain bowls become rounded skirts on pinafores. These possessions which hold so much cultural heritage, formed the basis for my hyper real, decorative prints, re‐engineered to the woman’s body.”
Here, go behind the scenes as we revisit the inspiration behind the collection currently on display at the Costume Institute’s new exhibition at the MET Museum, ‘China: Through The Looking Glass’.
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