CULTURA, BENE COMUNE – Idee e pratiche sul futuro di Palermo, Cantieri Culturali della Zisa, 6 -7 – 8 Gennaio 2012

Fashion

CULTURA, BENE COMUNE – Idee e pratiche sul futuro di Palermo, Cantieri Culturali della Zisa, 6 -7 – 8 Gennaio 2012

216

CULTURA, BENE COMUNE 

Idee e pratiche sul futuro di Palermo

 

Cantieri Culturali della Zisa

Palermo 6 -7 – 8 Gennaio 2012

Tre giorni di idee, dibattiti, incontri, performance, concerti e assemblee pubbliche per riaffermare il valore e il significato di “spazio pubblico”, per dare vita a un ampio confronto sul valore della cultura come bene comune.

70 associazioni, 100 artisti e centinaia di cittadini uniti a partire dall’appello lanciato un anno fa dal movimento “I Cantieri che vogliamo” per denunciare lo stato di degrado dei Cantieri Culturali alla Zisa.

Tre giorni in cui Palermo incontra e ascolta se stessa, si interroga sul presente e sul futuro della cultura in città e dei suoi spazi pubblici, ma si confronta anche con le esperienze più avanzate di gestione pubblica di spazi culturali europei come La Tabacalera di Madrid, La Belle de Mai di Marsiglia o con quelle realtà che in Italia stanno elaborando modelli di gestione partecipata come il Teatro Valle e il Cinema Palazzo di Roma, il Teatro Coppola di Catania.

Un percorso che condurrà alla stesura di un Manifesto di idee e progetti sostenibili per la cultura a Palermo e per i Nuovi Cantieri Culturali alla Zisa.

Il programma dei tre giorni ai Cantieri sarà centrato su due forum tematici:

• “Beni comuni, verso un nuovo paradigma”

• “Politiche, pratiche ed economie per la cultura e per la gestione sostenibile degli spazi culturali”.

A queste sessioni di riflessione e confronto seguiranno nel pomeriggio e la sera momenti creativi, tanti gli artisti, le associazioni, i cittadini che hanno deciso di aderire e partecipare con performance, concerti, reading, proiezioni cinematografiche, estemporanee d’arte, pratiche di economia alternativa, esempi di manutenzione del verde cittadino.

Il programma completo su

www.cantierizisa.it

Comments are off this post!