Armani/Casa a proposito di stile

Armani/Casa a proposito di stile

561

Armani/Casa a proposito di stile

Filo conduttore della nuova collezione Armani/Casa è un’estetica che assume su di sé stili e forme di lussuosa essenzialità e che si ispira a una sorta di nuovo principe: un orientale cittadino del mondo, sensibile all’arte e al design, che esprime con pochi tocchi precisi, ma inequivocabili, la sua cultura trasversale. È da questa ispirazione che nasce l’articolato progetto di Armani/Casa, che fonde creatività e sapienza artigianale nel sogno senza tempo di una perfezione ottenuta filtrando i canoni dell’astrazione orientale. Attraverso questo sguardo incantato, l’emozione di un riferimento culturale che interpreta le suggestione del samurai trasfigura il senso del quotidiano, dando vita a una nuova armonia.

“È lo scambio sottile tra sensibilità e gusti che supera il concetto di etnico, in fondo troppo semplice, ad affascinarmi da sempre, e che mi consente di arrivare a una visione complessa delle cose, filtrata attraverso una passione culturale. Tra l’Oriente che mi incanta e l’Occidente al quale appartengo, colgo assonanze che mi piace trasformare in arredi e decorazioni. Per dare all’ambiente una profondità sofisticata, un’eleganza atemporale”, ha dichiarato Giorgio Armani.

Declinando quest’intenzione e unendo il concetto di arredo a quello di décor, si sviluppa la collezione Armani/Casa Exclusive Textiles by Rubelli, caratterizzata dall’uso dei telai a mano che riprendono particolari tecniche di tessitura e decori ispirati alle antiche armature giapponesi. Come il tessuto Jackson e, con effetto a intreccio in canneté di seta, il tessuto Jasaan. Il tema del geometrico destrutturato è espresso dal tessuto in canneté Johannesburg e dal tappeto Just, annodato a mano in seta a 150 nodi. La purissima astrazione si ritrova nel motivo micro/macro del tappeto Jordan, annodato a mano, e negli scambi di decorazioni a proporzioni variabili nel tessuto Juso. Nuovi i colori: verde giada, rosso rubino, blu zaffiro. Ogni tema propone anche cuscini decorativi coordinati.

Image Credit: SGP Italia