NikeLab x sacai collection

NikeLab x sacai collection

578

NikeLab x sacai collection

source: news.nike.com

NikeLab è una piattaforma da cui partono tutte le esplorazioni creative del brand, portando nuovi risultati (spesso inaspettati) attraverso le collaborazioni che porta avanti. Quella con sacai è il risultato di questo viaggio, una comune passione per l’innovazione e un forte senso dello stile sono serviti a guidare il processo creativo dando così vita a una nuova collezione donna che trasforma i classici capi iconici dello sport in nuovi ibridi sportivi funzionali.

La collezione NikeLab x sacai spring collection è stata lanciata il 19 Marzo 2015 a New York, London, Paris, Milan, Hong Kong e Shanghai e su nike.com/NikeLab in Nord America, Europa occidentale, Giappone e Cina e in store selezionati in tutto il mondo come ad esempio Dover Street Market e colette.

– PERFORMANCE ICONS TRANSFORMED

Rinomata per la sua estetica dirompente, la fondatrice di sacai, Chitose Abe ha iniziato il processo di progettazione e creazione studiando a fondo gli archivi Nike e prendendo spunti e ispirazione dal mondo del running, tennis e football americano, reinterpretando l’eredita di Nike nello sportwear attraverso un sguardo e una “lente” femminile”. Il risultato è una capsule collection di 8 pezzi che fonde il look iconico dello sport con un tocco femminile e molto moderno.

Nike X Sacai8

Binx wearing NikeLab x sacai. Photographer: Craig McDean. Styling: Karl Templer

“L’idea della funzionalità è molto importante per me, così come l’innovazione dei materiali, che è sempre stata al centro di sacai” ha detto Abe. “Per me Nike è un icona con la performance e l’innovazione al suo centro. È stato davvero di ispirazione lavorare insieme”.

– TECH FLEECE RE-IMAGINED

La comune passione per i materiali innovativi e la tecnologia è stata al centro del progetto Nike/sacai. Insieme hanno esplorato modi diversi di utilizzare i materiali che avevano a disposizione e trovare nuove vie per la realizzazione degli stessi. Celebrano il materiali più iconico di Nike e il più innovativo, la collezione ha messo particolare enfasi sull’utilizzo dei due differenti pesi del pile tecnico, che è stato reimmaginato in 5 diversi stili sacai: felpa, felpa con cappuccio, top, dress al ginocchio e pantaloni.

NikeLabxsacai3_square_600 NikeLabxsacai5_square_600

– BOLD EXPRESSION OF FEMININITY

Le innovazioni nei materiali comprendono uno special pizzo in mesh che è stato specificatamente sviluppato da Nike e Abe per decorare le classiche t-shirt grafiche di Nike. Il dettaglio è un omaggio all’approccio cool e irriverente alla femminilità di sarai. Abe ha inoltre applicato la sua tipica tecnica di pannelli a molti capi. Sono riusciti a ottenere questo effetto pieghettando il classico tessuto ripstop per la prima volta. Cerniere sono attaccati senza cuciture sono un altro esempio di design avanzato.

Nike X Sacai2

NikeLab x sacai Tech Fleece Crew and Sport Skirt (socks pictured not available).

NikeLab x sacai Lace Detail

NikeLab x sacai Lace Detail

NikeLab x sacai Graphic Tee

NikeLab x sacai Graphic Tee

“Abe ha una fluidità e una forza nel suo lavoro che pensiamo sia perfettamente rappresentata ed espressa in questa collezione” ha detto Kurt Parker (VP/Creative Director, Nike Sportswear.) “I capi prendono vita appena chi li indossa si muove, esprimendo sia bellezza che forza. Pensiamo proprio che questo sia la perfetta unione fra sport e style.” 

– CELEBRATING THE BODY IN MOTION

L’ethos del design Nike, celebrare il corpo in movimento, si sposa perfettamente con la visione di sarai. Attraverso il linguaggio di Abe che lavora sulle contrapposizioni, la classica giacca a vento viene reinterpretata diventando una gonna con un lavoro di plissé. Una felpa con cappuccio non è esattamente quello che sembra e ha un dettaglio stile peplum. Queste sfumature di design danno quel tocco di inatteso e di sorpresa nel momento in cui si vede il capo nella sua interezza, non appena chi lo indossa si muove. Tagli e aperture e panneggi creano fluidità quando il capo è indossato da fermo o è in movimento, tutto riesce a catturare l’essenza del design Nike attraverso il filtro sacai.

“Alla Nike studiamo il corpo in movimento” ha detto Parker. “L’estetica di Abe e la sua sensibilità per il design si allinea naturalmente con quest’attenzione al copro e insieme abbiamo esplorato questo concetto durante lo sviluppo e la selezione dei materiali. Abe ha un approccio unico al movimento e lo ha dimostrato nel suo approccio innovativo del Windrunner (giacca a vento).

– EIGHT-PIECE CAPSULE COLLECTION

La collezione completa consta di 8 capi in diverse varianti di colore presi dagli archivi sport di Nike: the Tech Fleece crew, Tech Fleece hooded sweatshirt with zip, Windrunner jacket, Sport Skirt, Graphic tee, Tech Fleece dress, Tech Fleece crew top with back zip and Tech Fleece pant.

Nike X Sacai6Nike X Sacai_1 Nike X Sacai_2

– NIKELAB AIR MAX 90

La partnership fra NikeLab x sacai ha anche introdotto una reinterpretazione dell’iconica Air Max. La sneaker è stata immaginata in un modello slip-on, interamente di pelle, ha una linguetta elasticizzara che usa la tecnologia Fuse per il massimo del comfort. Il design senza cuciture rappresenta l’occhio e l’approccio sartoriale di Abe, l’attenzione al dettaglio si vede nella suola tromp l’oeil che da l’illusione che ci sia una zeppa. La collezione Air Max è disponibile in vari abbinamenti di colore.

Nike X Sacai7 Nike X Sacai1