Mode società e cultura nella Sicilia del Secolo d’oro è il progetto culturale dell’insegnamento di Storia della moda per l’a.a. 2010-2011. Esso approfondisce alcuni aspetti della società isolana a cavallo tra XVI e XVII secolo nel fortunato trapasso dalla cultura tardo-gotica al tardo manierismo e primo barocco, secondo un approccio metodologico riferito alla storia sociale e delle mentalità.
Il taglio e l’impostazione prescelti selezionano una serie di ambiti di discussione particolari ed insoliti, volendo in tal modo offrire un differente approccio alla storia isolana come parte integrante della Civiltà delle idee, delle buone maniere e della conversazione.
A questa sequenza di espressioni storiografiche è fatta richiesta ai relatori di attenersi, quale punto terminale della ricerca nei differenti ambiti selezionati.
Il tentativo di comprensione, dunque, del contributo fornito dalle letture, dalla musica, dal teatro, dai galatei e dalla moda, dalla convivialità alla formazione pedagogica del Principe cristiano rinascimentale, del gentiluomo, della gentildonna.
Tale approccio andrà declinato nello spettro di una civiltà e cultura che è innanzitutto italocentrica ed europea, per via di quadri sinottici o esempi particolari che all’Italia ed all’Europa nel suo complesso appartengono; quindi calata in uno o più contesti e/o casi studio particolari che inquadrino la civiltà cortese siciliana in quello stesso novero e climax continentale
Comments are off this post!