Edouard François, architetto ecologista e designer of the year 2011 per Maison & Object

Edouard François, architetto ecologista e designer of the year 2011 per Maison & Object

250

Edouard François, “designer of the year 2011” per Maison & Object, è uno tra i più importanti interpreti della bioarchitettura. Nato a Parigi nel 1957, ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti e si laureato in architettura, per poi specializzarsi presso l’École Nationale Supérieure du Paysage di Versailles, dove ora insegna.

La sua attività si estende in tutta Europa e spazia dal design all’urbanistica e all’architettura: abitazioni, negozi, centri commerciali, hotel di lusso, luoghi di svago, accomunati da una grande sensibilità per l’ambiente e per lo sviluppo sostenibile.

Involucri fatti di foglie, giardini verticali, facciate ondulate ed “organiche” ricoperte di vegetazione richiamano visivamente le pendici boscose di una collina o di una montagna e connotano i suoi progetti più famosi, come lo stabile a Montpellier che svetta come un albero, la Tower Flower di Parigi, condominio a dieci piani ricoperto di piante di bambù, il Grand Hotel Fouquets Barrière lungo gli Champs-Elysèes, la Tour végétale de Nantes, grattacielo-serra che ospita selezionate specie vegetali selvatiche, inclusi alcuni rari arbusti montani, un inno alla biodiversità.

 

 

www.edouardfrancois.com