Nuvole Domenica 11 dicembre- Letture in galleria- di Pietro Consagra

Nuvole Domenica 11 dicembre- Letture in galleria- di Pietro Consagra

154

 

DOMENICA 11 DICEMBRE ore 11,30

 

 

Sabina De Pasquale e Giuseppe La Licata

leggeranno brani selezionati dagli scritti di Pietro Consagra.  

 

Pietro Consagra, oltre che il grande artista siciliano che tutti conoscono, celebrato nel mondo soprattutto per la sua scultura, ha scritto anche un romanzo autobiografico (Vita mia, 1980, edizioni Feltrinelli che ha ricevuto il Premio Mondello), alcune poesie, ha affronato temi teorici ed è intervenuto polemicamente su vari argomenti brucianti di attualità con una prosa a volte affascinante.

 

Alla Galleria Nuvole (apertura speciale sabato 10 ore 17-20 e domenica 11 ore 11-20) Sabina De Pasquale e Giuseppe La Licata leggeranno alcuni stralci di questa ricca produzione letteraria.

 

Da Vita mia le pagine che raccontano l’infanzia e l’adolescenza trascorse tra Mazara del Vallo e Palermo tra mille stenti fino al trasferimento a Roma nell’immediato dopoguerra, l’amicizia con Guttuso, la scoperta dell’astrattismo a Parigi e la polemica con il Partito Comunista, che allora interveniva pesantemente nel dibattito culturale sostenendo il realismo.

Pagine ironiche e commoventi sono quelle che ricordano gli amici artisti, da Mario Mafai a GiulioTurcato e Ugo Attardi, da Salvatore Scarpitta a Ugo Mulas che troviamo nella raccolta Consagra che scrive, Scritti teorici e polemici delle edizioni Scheiwiller.  

E poi l’idea della città frontale per intervenire nella realtà, per cancellare l’alien della Piazza di Mazara del Vallo, per la ricostruzione di Gibellina con Ludovico Corrao.

E ancora Palermo, dove torna per la grande mostra a Palazzo dei Normanni nel ’73 (la mia cara Palermo dove il deperimento gozzovigliava nello spreco) e dove ritorna a riflettere sull’opera del Serpotta. (Io e Serpotta – 1981).

Alcune pagine anche da Vai pure – dialogo con Pietro Consagra (1980) di Carla Lonzi, critica d’arte e poi femminista, con la quale Consagra ebbe una relazione più che decennale: uno dialogo serrato sui temi del rapporto uomo – donna registrati senza infingimenti.

Info: Associazione Nuvole -Via Matteo Bonello 21 – Via Gioeni 29 – 90134 – Palermo

tel. : ++39.091.323718 / ++39.329.6319339  

mail: nuvole@associazionenuvole.it“>nuvole@associazionenuvole.it   www.associazionenuvole.it