Jeanne Lanvin in Paris

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Jeanne Lanvin in Paris

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Jeanne Lanvin in Paris

Il museo Galliera, in collaborazione con il Direttore Creativo di Lanvin Alber Elbaz, rende omaggio alla più antica maison francese ancora attiva nel panorama della moda, attraverso una mostra dedicata a Jeanne Lanvin (1867-1946), dove saranno esposti più di 100 capi appartenenti alle collezioni esclusive del Palais Galliera e dell’Archivio Lanvin. Mademoiselle Jeanne iniziò la sua carriera nel 1885, come disegnatrice di cappelli da donna. Nel 1889 inaugurò la boutique “Lanvin (Melle Jeanne) Modes” al 16 di Rue Boissy d’Anglas, seguita, nel 1893, dall’apertura della sede ufficiale della maison in 22 Rue du Faubourg-Saint-Honoré. Nel 1897 nacque Marguerite, sua unica figlia e principale fonte d’ispirazione. Nel 1908 decise di creare una linea per bambina e l’anno successivo sviluppò il reparto Donna e Giovani Signorine all’interno della boutique. Nello stesso anno si unì al Syndicat de la Couture – il sindacato degli stilisti – , entrando così a far parte dell’élite delle Case di Moda Francesi. Negli anni successivi presentò le collezioni di lingerie, pellicce e abiti da sposa, mentre agli inizi degli anni ’20 introdusse la linea sport e la decorazione d’interni. Nel 1926 la stilista-imprenditrice estese il suo business alla moda maschile.

Aprì boutique anche a Deauville, Biarritz, Barcellona, Buenos Aires, Cannes e Le Touquet… Il blu profondo degli affreschi quattrocenteschi di Fra Angelico divenne sua fonte d’ispirazione e tonalità preferita… Nel 1927 festeggiò il trentesimo compleanno della figlia realizzando il celebre profumo Arpège: la bottiglia, creata da Armand Rateau, fu personalizzata con il famoso logo disegnato da Paul Iribe, raffigurante la couturière con Marguerite – un’immagine intramontabile che ancora oggi appare in primo piano su tutte le creazioni Lanvin.

Jeanne Lanvin soddisfava la sua grande curiosità attraverso diari di viaggio, campioni di tessuti etnici e libri sull’arte, trovando l’ispirazione per creare tessuti, motivi e colori unici. Fu un’artista dei materiali, dei ricami, delle impunture, dei tagli a vivo, delle volte e delle spirali, svelando tutti i virtuosismi insiti nella maestria artigianale della couture. Una storia di classica perfezione francese, caratterizzata dal contrasto tra gli abiti in puro stile 18° secolo – busto sottile, vita bassa e gonne ampie – e le linee nette dell’Art Deco, con i disegni geometrici in bianco e nero e l’abbondanza di fiocchi, cristalli, perle e nastri di seta.

La sua capacità di lavorare duramente, unita alla comprensione istintiva del mondo moderno, spiegano solo in parte l’incredibile successo ottenuto da questa donna discreta e riservata. Alber Elbaz e il Palais Galliera vi invitano a un emozionante incontro con Jeanne Lanvin, Lady straordinaria dell’Haute Couture.

Nadja Swarovski (Membro dello Swarovski Executive Board), dichiara: “Siamo onorati di essere partner del Palais Galliera nella prima retrospettiva assoluta dedicata a Jeanne, una delle più importanti rappresentanti dell’alta moda parigina. Swarovski è stata fondata nel 1895, esattamente sei anni dopo la nascita della maison di Madame Lanvin, che amava impreziosire i suoi lussuosi e inconfondibili abiti da sera con i nostri cristalli. Questa mostra è un tributo alla capacità, all’inventiva e alla creatività di una grande artista che ha saputo cogliere ed esprimere lo spirito del suo tempo. Un percorso elegante e coinvolgente per celebrare i 125 anni del suo meraviglioso patrimonio di moda, che ancora oggi continua a prosperare con la guida di Alber Elbaz.”

Palais Galliera, Musée de la Mode (Paris)

Mostra: 8 Marzo – 23 Agosto 2015

Info: www.palaisgalliera.paris.fr

Con il prezioso supporto di Swarovski.

Alcmène, 1929 © Katerina Jebb (72)

« Alcmène », ensemble du soir, 1929 Crêpe de soie rose, broderies de cristaux Swarovski et de tubes Collection Palais Galliera © Katerina Jebb, 2014


 

 

« Colombine », robe de style, Hiver 1924-1925 Taffetas de soie, applications de velours de soie, broderies de perles et de fils métalliques, nœud en velours de soie Collection Palais Galliera © Katerina Jebb, 2014

« Colombine », robe de style, Hiver 1924-1925
Taffetas de soie, applications de velours de soie, broderies de perles et de fils métalliques, nœud en velours de soie
Collection Palais Galliera © Katerina Jebb, 2014


 

 

Jeanne Lanvin par Harcourt © Patrimoine Lanvin (72)

Jeanne Lanvin par Harcourt © Patrimoine Lanvin


 

 

« Jeanne Lanvin drapant un tissu sur un mannequin » par Laure Albin Guillot © Laure Albin Guillot / Roger-Viollet

« Jeanne Lanvin drapant un tissu sur un mannequin » par Laure Albin Guillot © Laure Albin Guillot / Roger-Viollet


 

 

« La Cavallini », robe du soir, 1925. Taffetas noir décoré d’un nœud brodé de fil argenté, de perles, strass et perles fines. Patrimoine Lanvin © Katerina Jebb, 2014

« La Cavallini », robe du soir, 1925.
Taffetas noir décoré d’un nœud brodé de fil argenté, de perles, strass et perles fines. Patrimoine Lanvin © Katerina Jebb, 2014


 

 

La Cavallini, 1925 © Katerina Jebb (72)

Dessin Maison Lanvin « La Cavallini & Rita », 1925. © Patrimoine Lanvin


 

 

La Diva (dessin), 1935-36 © Patrimoine Lanvin (72)

« La Diva », robe du soir, hiver 1935-1936 Velours de soie bleu nuit, broderies de paillettes métalliques argentées superposées Collection Palais Galliera © Katerina Jebb, 2014


 

 

Dessin Maison Lanvin « La Diva », hiver 1935-1936. © Patrimoine Lanvin

Dessin Maison Lanvin « La Diva », hiver 1935-1936. © Patrimoine Lanvin


 

 

« Les petites filles modèles », robe pour enfant, 1925 Organdi brodé de rosettes en organdi et dentelle Patrimoine Lanvin © Katerina Jebb, 2014

« Les petites filles modèles », robe pour enfant, 1925 Organdi brodé de rosettes en organdi et dentelle Patrimoine Lanvin © Katerina Jebb, 2014


 

 

Dessin Maison Lanvin « Les petites filles modèles », 1925. © Patrimoine Lanvin

Dessin Maison Lanvin « Les petites filles modèles », 1925. © Patrimoine Lanvin


 

 

« Lesbos », robe du soir, 1925 Soie et satin vert absinthe, bandes lamées et perlées Patrimoine Lanvin © Katerina Jebb, 2014

« Lesbos », robe du soir, 1925
Soie et satin vert absinthe, bandes lamées et perlées
Patrimoine Lanvin © Katerina Jebb, 2014


 

 

Dessin Maison Lanvin « Lesbos & Claire de lune », 1925. © Patrimoine Lanvin

Dessin Maison Lanvin « Lesbos & Claire de lune », 1925. © Patrimoine Lanvin


 

 

Manteau, 1937 © Katerina Jebb (72)

Manteau (dos), 1937. Taffetas, manche kimono et décolleté dos bénitier, broderies de paillettes Patrimoine Lanvin © Katerina Jebb, 2014


 

 

« Marguerite de la nuit », robe, été 1929. Tulle de soie, fleur en satin de soie surpiqué, broderies de paillettes Collection Palais Galliera © Katerina Jebb, 2014

« Marguerite de la nuit », robe, été 1929. Tulle de soie, fleur en satin de soie surpiqué, broderies de paillettes Collection Palais Galliera © Katerina Jebb, 2014


 

 

« Scintillante », robe, été 1939. Tulle, crêpe broderies de paillettes Collection Palais Galliera © Katerina Jebb, 2014

« Scintillante », robe, été 1939. Tulle, crêpe broderies de paillettes
Collection Palais Galliera © Katerina Jebb, 2014


 

 

Dessin Maison Lanvin « Scintillante », été 1939. © Patrimoine Lanvin

Dessin Maison Lanvin « Scintillante », été 1939. © Patrimoine Lanvin


 

 

« Vogue », maillot, Eté 1924 Velours de soie, broderies de tubes, miroirs ronds et cristaux Swarovski Collection Palais Galliera © Katerina Jebb, 2014

« Vogue », maillot, Eté 1924
Velours de soie, broderies de tubes, miroirs ronds et cristaux Swarovski Collection Palais Galliera © Katerina Jebb, 2014

 

 


 

 

 

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