Emanuel Ungaro FW 2015

Emanuel Ungaro FW 2015

257

Emanuel Ungaro FW 2015

E se vi dicessimo che questa collezione è a metà strada fra una lezione di geometria e una di storia dell’informatica? No, no, non scappate…Fausto Puglisi non ha intenzione di annoiarci, ma di stupirci, come sempre! Due temi ci accompagno lungo tutta la collezione: il cerchio e la circonferenza e il codice binario di 1 e 0 dato dall’alternanza e mescolanza di bianchi e neri.

Cerchi che diventano pois che crescono e si rimpiccioliscono come se improvvisamente avessero mangiato il fungo di Alice nel paese delle meraviglia…nero/bianco/nero…cerchi che diventano piccoli decori o grandi immagini, applicazioni su bluse o paesaggio trasparente su top sheer, precisi come un grafico o sfumati su una tavolozza di lana o ancora circolari applicazioni in fur.

Il bianco e nero incredibilmente veste il 90% della collezione e non stanca mai, buio e luce, giorno e notte…anche quando cede il passo ad un altra alternanza fra pieno e vuoto delle trasparenze o cielo notturno e luna argentea.

Troppi i capi da raccontare e le invenzioni da evidenziare, due su tutte: i maxi coat con revere maxi maxi e un uso del plissé che è un sogno di architettura prestata alla couture.

– Credits:

Make up: M.A.C Cosmetics, Lucia Pieroni                Hair: Sam Mc Knight

Music: Frederic Sanchez            Photos: Patrice Stable, Stefano Guindani