Dior FW 2015

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Dior FW 2015

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Dior FW 2015    Italiano-Inglese-New

Animals : istintivi ed eleganti, selvaggi e sinistri; natura e uomo si alleano per dar vita ai contorni ibridi di ornamenti riconoscibili. Per la sua collezione autunno-inverno 2015-2016 Raf Simons, direttore artistico di Christian Dior, sviluppa l’idea del primitivo e dei motivi per parlare di libertà e di sensualità, creando un mondo estremamente naturale per le donne.

«Volevo una collezione che avesse un approccio differente alla natura e alla femminilità, lontana dai giardini e dai fiori, improntata a qualcosa di più libero, di più oscuro, di più carnale», spiega Raf Simons. «Questa idea era già presente nella collezione di haute couture, ma qui si fa strada qualcosa di ancora più selvaggio, di più brutale, di apertamente maschile nell’immagine che la donna ha di sé. L’animalità e la stilizzazione del pelame diventano elementi chiave; nulla viene preso alla lettera, si assiste piuttosto alla creazione di una nuova specie».

Lontani da un giardino ornamentale, maschile e femminile si attraggono e si avvicinano, i motivi diventano astratti e oversize, città e vita selvaggia si ritrovano fianco a fianco e l’idea di una natura animale passa in primo piano. Il tradizionale tailleur da donna si tramuta in un blazer o in un cappotto doppio petto dai volumi maschili oversize, mentre il grosso tweed da uomo e il feltro di lana diventano più femminili su cappotti da sera e lunghi indumenti dalla linea sinuosa e dagli spacchi asimmetrici assolutamente suggestivi. Sotto, le stampe animalier astratte contaminano tutine in maglia jacquard e abiti con armatura, mentre alti stivali in vinile diventano una seconda pelle. Confezionati in lana, tweed e seta, i capi vaporosi assumono forme organiche. Pellicce di volpe canadese, per metà tinte e per metà naturali, formano abiti e cappotti sontuosi, caratterizzati da spacchetti e inserti di tweed spesso.

In questa collezione la donna fiore si evolve verso quella che potrebbe essere percepita come la donna animale, già comparsa nella prima collezione di Christian Dior del 1947, con modelli proposti in una stampa maculata rivoluzionaria. Distorta e contrastante in maniera sorprendente, realizzata in una tavolozza di colori estremamente naturali, accessoriata con borse che richiamano l’idea di una specie nuova ed esotica, questa reinterpretazione in chiave contemporanea della classica stampa animalier la stravolge e la celebra allo stesso tempo.

«Volevo creare una sensazione di sovraccarico emotivo nella collezione, con questa donna animale e carnale vestita di un camouflage di nuova generazione», conclude Raf Simons.


Animals: instinctive and elegant, savage and sinister, the natural and human come together, to make hybrid forms of distinct decoration. In the Autumn-Winter collection, Raf Simons, Artistic Director of Christian Dior, embraces an idea of the primal and the patterned to convey notions of the liberated and sensual, making a hyper-natural world for women.

“I wanted the collection to deal with nature and femininity in a different way,” says Raf Simons. “Away from the garden and the flower, to something more liberated, darker and more sexual. This idea had begun in the couture, but here there is more wildness, savagery and overt masculinity in the way a woman might present herself. The idea of animals and an abstraction of their patterns became key; none of them literal, more the invention of a new species.”

Away from the pleasant cultivation of the garden, the masculine and the feminine move closer together, patterns become abstracted and overgrown, the city and savagery take an equal role and the idea of an animal nature moves to the fore. The typical feminine tailleur is replaced by over-sized masculine tailoring in blazers and double-breasted overcoats, while rough masculine tweeds and wool felt find more feminine forms in opera coats and sinuous, long line outerwear, asymmetrically and revealingly slashed. Underneath, abstracted animal patterns pervade in knitted jacquard body suits and harness dresses while long vinyl boots serve as a second skin. The flou seemingly finds its own, more organic forms in wools, tweeds and silks while pelts of Canadian fox, part dyed, part natural, form sumptuous coats or dresses, slashed and inset with dense tweed.

The collection moves from the garden of the ‘femme fleur’ towards what could be seen as the terrain of the ‘femme animale.’ Present from the first Christian Dior offering in 1947 – with the designer’s revolutionary use of leopard print – an idea of the femme animale finds her full flow here. Abstracted and contrasted in a startling, hyper-natural colour palette, accessorised with bags echoing the idea of a new, exotic species, this contemporary expression of the classic animal pattern subverts and celebrates its meaning at the same time.

“I wanted that feeling of a sensory overload in the collection,” explains Raf Simons. “With this animalistic, sexual woman wearing a new kind of camouflage.”


Animals : instinctifs et élégants, sauvages et sinistres ; le naturel et l’humain s’allient ici pour dessiner les contours hybrides d’ornements reconnaissables. Pour sa collection automne-hiver 2015-2016, Raf Simons, directeur artistique de Christian Dior, développe l’idée du primitif et du motif pour parler de liberté et de sensualité, créant un monde hyper-naturel pour les femmes.

« Je voulais une collection qui traite de nature et de féminité d’une façon différente, loin du jardin et des fleurs, vers quelque chose de plus libéré, de plus sombre, de plus sexué, explique Raf Simons. Cette idée était déjà présente dans la collection de haute couture, mais ici il y a quelque chose de plus sauvage encore, de plus brutal, d’ouvertement masculin dans l’idée que la femme se fait d’elle-même. L’animalité et une stylisation du pelage deviennent, dès lors, clé ; aucune n’est littérale, mais plutôt l’invention d’une nouvelle espèce. »

Loin d’un jardin d’agrément, le masculin et le féminin s’attirent et se rapprochent, les motifs deviennent abstraits et démesurés, ville et vie sauvage sont sur un pied d’égalité et l’idée d’une nature animale passe au premier plan. Le traditionnel tailleur pour femme devient blazer ou manteau croisé aux volumes masculins oversize, tandis que le gros tweed d’homme et le feutre de laine se font plus féminins sur des manteaux du soir et de longues pièces à la ligne sinueuse et aux fentes asymétriques toute suggestive. Dessous, les imprimés animaliers abstraits s’insinuent sur des combinaisons en maille jacquard et des robes harnais, alors que de longues bottes en vinyle deviennent seconde peau. Coupé dans des lainages, des tweeds et des soies, le flou prend des formes organiques. Des fourrures de renard canadien, moitié teintes, moitié naturelles, forment de somptueux manteaux et robes, tailladés et incrustés de tweed épais.

Dans cette collection la femme fleur évolue vers ce qui pourrait être perçu comme la femme animale que l’on découvrait déjà dans la première collection de Christian Dior, en 1947, avec des modèles créés dans un imprimé panthère révolutionnaire. Distordue et contrastée de façon surprenante, hyper naturelle dans son colorama, accessoirisée de sacs faisant écho à cette idée d’espèce nouvelle et exotique, cette réinterprétation contemporaine de l’imprimé animal classique le détourne et le célèbre à la fois.

« Je voulais un sentiment de surcharge émotionnelle dans la collection, avec cette femme animale et sexuée vêtue d’un camouflage d’un genre nouveau », explique Raf Simons.

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