Bianca Arte Contemporanea, parallelamente al group-show Loci Natura, ha il piacere di ospitare la prima personale italiana della giovane artista inglese Anna Hughes dal titolo A Division in Time no Less than a Division in Matter….
Per il solo-show la Hughes presenta una serie di opere inedite ispirate dal testo Return of the Native dell’autore Thomas Hardy edito in Inghilterra nel 1878. Paesaggi desolati in cui l’azione del tempo non è visibile ed in cui la natura è quinta silente delle trasformazioni sociali legate al fenomeno della seconda rivoluzione industriale. La cristallizzazione spazio temporale operata dall’artista diventa un espediente per trasformare la pittura di genere in un momento di riflessione.
La ricerca di Anna Hughes si incentra su una interessante variazione contemporanea del concetto di sublime, in cui spesso la forzata sovrapposizione pittorica di elementi geometrici, estranei alla composizione naturale, sembra descrivere la volontà dell’artista nel voler contenere e razionalizzare il senso di smarrimento e limite. La dialettica tensione tra opposti come familiarità ed estraneità è da sempre un punto chiave della sua poetica.
BIANCA ARTE CONTEMPORANEA
Via Nicolo’ Garzilli 26
90133 Palermo
dal mer. al sab.
t: +39 091.5084918
m: +39.3383032422
mail to: info@galleriabianca.com
Comments are off this post!