“Loci Natura” di Andrea Di Marco, Francesco De Grandi, Klodin Erb e Katrin Plavcak. Bianca Arte Contemporanea – 03.12.2011 > 11.02.2012

“Loci Natura” di Andrea Di Marco, Francesco De Grandi, Klodin Erb e Katrin Plavcak. Bianca Arte Contemporanea – 03.12.2011 > 11.02.2012

181

Il 2 dicembre 2011 Bianca Arte Contemporanea inaugura la nuova sede espositiva in via Nicolò Garzilli 26 con il group-show di Francesco De Grandi, Andrea Di Marco, Klodin Erb e Katrin Plavcak dal titolo Loci Natura. Nei nuovi e ampi spazi nel centro della città, la galleria accoglie un intrigante dialogo tra artisti siciliani ed europei su un tema classico ma intramontabile, quello del paesaggio. Nella storia dell’arte l’attitudine dell’artista è sempre stata quella di ricreare luoghi e scenari reali e immaginari, traendo dal soggetto la linfa vitale per la propria creazione….

 

Peculiarità pittoriche contemporanee italiane ed internazionali sono messe a confronto per una ricognizione sul tema, quale occasione per un’attenta indagine delle espressioni più attuali nel campo della pittura. In mostra una serie di opere – tutte inedite – di artisti appartenenti alla stessa generazione che, seppur sviluppando poetiche autonome e differenti, durante il loro iter creativo affrontano il paesaggio in maniera puntuale ed inedita.

Andrea Di Marco predilige paesaggi urbani e ambientazioni comuni prive di figure umane ma in cui sono presenti chiare tracce del suo intervento. Scenari sospesi e metafisici dove l’assenza dell’uomo accentua il carattere fortemente straniante. Più intimi e meditativi i lavori proposti dal palermitano Francesco De Grandi, tele dalla forte ispirazione romantica in cui grandezza e ineludibile forza del creato si impongono sulla finitezza dell’uomo, spesso assente o ridotto a caricatura, maschera di se stesso. Klodin Erb, artista svizzera, interpreta il tema secondo la sua cifra distintiva, un segno sicuro, libero e fortemente espressionista che ha la meglio sull’immediata riconoscibilità del soggetto – variazioni poetiche sul tema. Conclude la rassegna la tedesca Katrin Plavcak, autrice di opere eclettiche e convulse dal punto di vista tematico e compositivo; spaziando dall’astrattismo più intimo al paesaggio di fantasia, combina elementi eterogenei in composizioni dai toni fortemente surreali.

 

BIANCA ARTE CONTEMPORANEA

Via Nicolo’ Garzilli 26

90133 Palermo

dal mer. al sab.

t: +39 091.5084918

m: +39.3383032422

mail to: info@galleriabianca.com

www.galleriabianca.com