L’Orquesta Sinfónica de la Juventud Venezolana Simón Bolívar al Teatro Massimo di Palermo il 29 Novembre 2011 alle 20:30,diretta dal giovanissimo talento venezuelano Diego Matheuz,
L’Orquesta Sinfónica de la Juventud Venezolana Simón Bolívar, composta da circa 200 giovanissimi musicisti tra i 17 e i 26 anni, è il risultato di eccellenza del cosiddetto “Sistema”: il programma venezuelano di educazione musicale pubblica con accesso gratuito e libero per bambini e ragazzi di tutti i ceti sociali: l’importanza di tale metodo non è dunque solo artistica ma sociale, perché ha come scopo primario l’educazione e l’integrazione sociale dei giovani attraverso l’impegno e lo studio.
L’Orquesta Sinfónica de la Juventud Venezolana Simón Bolívar è stata fondata nel 1975 dall’ex ministro della cultura José Antonio Abreu, suo grande mentore e promotore internazionale che l’ha diretta per trent’anni. L’Orchestra ospita sul suo podio direttori illustri, come Claudio Abbado ed è protagonista di tournée in tutto il mondo, esibendosi nelle sale da concerto più prestigiose.
“La povertà materiale – sostiene Abreu – può essere sconfitta grazie alla ricchezza spirituale. Non tutti i nostri ragazzi diventeranno dei musicisti professionisti. Eppure aver frequentato l’Orchestra dona a tutti loro un alto profilo umano e sociale, e questo dono viene dalla musica.
Per ulteriori informazionii:
Comments are off this post!