Alexis Mabille Pre-Fall 2015

Alexis Mabille Pre-Fall 2015

372

Alexis Mabille Pre-Fall 2015    Bandierine Italiano

“Per la mia collezione la principale ispirazione è venuta dal mondo delle giovani galleriste d’arte e più specificatamente la nuova generazione di galleriste parigine che vivono sempre viaggiando a un fuso orario ad un altro. Queste donne hanno bisogno di un guardaroba che sia al contempo chic e cool che sia soprattutto adatto a viaggiare ovunque e in ogni momento.

Questa donna collezione abiti come fa con le opere d’arte, mescolando coraggiosamente impressionismo e costruttivismo nel suo stile: la mia nuova stampa floreale con la sua delicata sfumatura in viola incontra un motivo più strutturato e contemporaneo. Volevo usare colori caldi e sensuali con una palette che avesse anche blu notte, viola e toni di violetto.

La mia donna ha un carisma naturale e le piace giocare con i materiali e le texture dei tessuti. Non ha paura di accoppiare un vestito damascato in crepe con una semplice felpa in cashmere o con un bomber in velluto di seta. La vita è enfatizzata, stretta con un fiocco o con una sciarpa a mo di cintura e i suoi movimenti sono accentuati dal drappeggio di una gonna, l’asimmetria di una giacca o di un cappotto con collo a scialle. Cool e moderna, ama osare ed è sicura di se.


“For my Winter 2015 precollection, what inspired me was the art world’s young guard, specifically the dynamic new generation of Parisian gallerists who live between time zones.

These women need a wardrobe that’s as chic as it is cool that can travel anywhere, anytime. She collects clothing as she does artwork, deftly mixing Impressionism and Constructivism in her way of dressing: The floral softness of my new violet print meets a structured, contemporary motif. I wanted to use warm, sensual colors with a palette of midnight blue, purple and gradations of violet.

My woman has natural charisma and loves playing with fabrics and textures. She’s not afraid of pairing a damask crepe dress with a simple cashmere hoodie or a silk velvet bomber. Her waist is emphasized, tied with a bow or belted with a scarf. Her movements are accentuated by the draping of a skirt, the asymmetry of a jacket or a coat with a shawl effect. At once cool and modern, she is also daring and confident.”