Y-3 F/W 2015

Fashion

Y-3 F/W 2015

221

Y-3 F/W 2015

Allacciate le cinture e preparatevi al decollo perché per questa stagione Y-3 propone una collezione ispirata all’aviazione, alla sua storia e al suo futuro: uno sportswear elegante, inaspettato, audace e con i suoi inediti accessori colorati.

Le proposte uomo e donna hanno sfilato insieme uniti da un’estetica comune caratterizzata da tagli molto netti – si pensi alle spalline a punta, i punti vita strizzati e i giacconi voluminosi – e dall’introduzione di tessuti tecnici all’avanguardia.

La colonna sonora dello show è stata curata da Jiro Amimoto e in prima fila hanno assistito le icone del tennis Ilie Nastase e Jo-Wilfried Tsonga, rappresentanti di quello che, forse, riserva il futuro prossimo di Y-3.

Dall’eterna volontà di volare, esistente fin dalle origini dell’umanità, fino all’entusiasmante viaggio nello spazio, il volo rimane un concetto infinitamente affascinante. In questa collezione, Yohji Yamamoto mette insieme questi due mondi, la nostalgia per il passato del volo e le premesse del suo futuro, creando abiti capaci di infrangere le barriere.

Ispirato dai pionieri dell’aviazione, come Amelia Earhart e la Royal Air Force, Yamamoto rivisita silhouette classiche con materiali futuristici e dona loro uno spirito moderno, nuovo, inaspettato. Raffinati, perfettamente rifiniti ed eleganti, questi abiti spingono lo sport-style verso nuovi orizzonti.

Le linee di questa stagione sono sartoriali e fittate e la palette di colori è ispirata alla Royal Air Force: blu acciaio, blu navy, grigio chiaro. Queste tinte sobrie vengono vivacizzate da nuove interpretazioni di camouflage e grafiche audaci come un motivo chevron in bianco e nero. Gli onnipresenti e ben riconoscibili pattern Y-3 sono più protagonisti che mai, non solo stampati sui tessuti ma addirittura lavorati insieme. Il risultato è un camou del 21′ secolo, innovativo e mai ovvio. Fedele al concetto di fusione fra passato e futuro, la collezione è caratterizzata da un’ampia varietà di tessuti, dai classici – flanella, cotone twill, felpa – fino ai recentissimi ed innovativi Tyvec e il neoprene.

L’immaginario di Yamamoto per la donna Y-3 A/W 15-16 propone innanzitutto una gamma eccezionale di giacche, capi spalla e giacconi declinati in varie forme, colori, grafiche, tessuti e tecniche. Le giacche corte classiche giocano con intriganti dettagli oversize, che siano spalline decorative, spaziose tasche aperte o colli accentuati. I lunghi cappotti rendono omaggio all’amore di Yamamoto per il volume, come del resto la raffinata track-jacket plissettata da un lato, il parka fluttuante lungo fino ai piedi e la redingote, moderna e squisitamente rifinita. Tipici del mondo Y-3, completano la gamma donna abiti svasati, cappe corte e voluminose e maglioni in stile punk intelligentemente adornati con cinghie e nastri di paracadute.

Le proposte per l’uomo seguono una traiettoria simile: slanci di modernità applicati a sportswear classico. Ne sono esempio le giacche sartoriali corte caratterizzate da tagli netti e freschi, i blouson con fodera a contrasto e i blazer militari con straps tagliati che pendono. Il continuo contraltare fra tradizione e futuro diventa evidente con l’accostarsi di un trench perfettamente rifinito e classico con morsetto e cintura in vita (tradizione) a una giacca di pelle da aviatore A-1 stretta, corta e lucida (futuro). La collezione maschile fa un gran uso di brillanti motivi a tre-strisce e grafiche inaspettate fatte di slogan ispirati a conversazioni immaginarie fra velivolo e torre di controllo.

Come sempre Y-3 propone modelli all’avanguardia in campo footwear. I boots regnano sovrani sia nella donna che nell’uomo, realizzati con molteplici materiali e in svariate altezze, sono quasi sempre total black. Per uno slancio di colori accesi, l’iconico modello Qasa torna questa stagione con nuovi tessuti e colori e rappresenta la forza di gravità intorno alla quale gira l’intera collezione ispirata all’aviazione.

Comments are off this post!