Blumarine Pre-Fall 2015

Blumarine Pre-Fall 2015

287

Blumarine Pre-Fall 2015

La collezione Pre-Fall 2015-16 vive di dualità a volte risolte e a volte contrapposte. Eclettismo e istinto. Un cut-up di passato e presente che definisce lo stile di oggi. È una personalità singolare e decisa quella che attraversa la collezione creando un percorso fatto di idiosincrasie individuali risolte con sofisticata nonchalance e glamour naturale.

La femminilità delicata e lo spirito bon ton che sono della maison vengono letti da una angolazione nuova: dinamica, grafica, sensuale. Protagonista della collezione è una donna che mescola fluidamente riferimenti e stimoli, che passa in un flip dalla spiaggia all’art fair mentre si veste obbedendo a regole che sono solo sue.

La silhouette, precisa e seducente, è un equilibrio di contrasti: abiti leggeri e aerei o dalle linee body-conscious e le lunghezze midi sono contraddetti dall’outerwear netto e volumetrico; lunghe robe da sera si alternano a top dalla allure sportiva, trattati con la preziosità della couture.

Su queste basi dal profilo pulito si accendono stampe, trattamenti, lavorazioni. Le superfici sono sempre vive, mosse al tatto e alla vista: lavorate in matelassé, double, intarsiate, agugliate, dalla consistenza scuba, compatta e leggera, accese da motivi pailletè, percorse da lavorazioni in fil coupè. Le rose sono disegnate da tratteggi tridimensionali. I fiori sono disintegrati in disegni astratti, oppure diventano motivi grafici che si alternano a print serigrafici di gioielli consumati dal tempo. I pizzi hanno una mano densa e sono usati per creare orli irregolari. Ricorre la pelliccia: eccentrica, in toni off e zuccherosi, ricamata, come accento e texture.

I tessuti sono morbidi e consistenti: mikado, cashmere double, maglia.

La palette è pittorica: toni bianco, avorio, nero sono spezzati da accenti vivaci e primari, mescolati in composizioni simultanee. Il rosso è protagonista seducente.

La verve del mix ‘n match incontra la grazia affermativa che è sigla di Blumarine.