Natalia Vodianova @ Glamour Award 2014
Natalia Vodianova, fondatrice della Naked Heart Foundation, ha ricevuto il premio Glamour Women of the Year Award. Ha dedicato il premio a tutte le madri di figli con disabilità.
Ecco il testo del suo discorso.
“Questi ultimi mesi sono stati un vero e proprio viaggio. L’opportunità di essere qui su questo palco mi da ‘occasione di riflettere su quello che è accaduto. Questa è la prima volta che mia madre è qui negli Stati Uniti e a dire il vero la prima volta che partecipa a un evento che celebra il mio lavoro, quindi è doppiamente speciale.
Tutto è iniziato 10 anni fa qui a New York e anche se la Naked Heart Foundation svolge il suo lavoro principalmente in Russia, è in tutto e per tutto un’organizzazione benefica nata a New York. Oggi sento più che mai che è perché vivevo qui che ho avuto il coraggio di fondare Naked Heart, quando vivi qui senti che tutto è possibile e che i tuoi sogni possono realizzarsi, probabilmente, se avessi dovuto farlo oggi non sarebbe stata lo stesso…sono più grande e anche meno naive.
Voglio raccontarvi una storia. Quattro anni fa c’è stato un punto di svolta nella vita della fondazione, ho ricevuto un libro intitolato “The Boy from Baby House 10”. Dentro al pacco c’era un biglietto con scritto: “Natalia, voglio ringraziare te e tua madre per non avere affidato Oxana a un’istituto”.
È stato commovente leggere queste parole ma anche strano leggerle…abbiamo davvero bisogno di essere ringraziati per aver sostenuto Oxana? Solo dopo aver letto il libro ho capito perché, ho imparato dai fatti raccontati dall’autore Alan Philps. Nel libro racconta la vita di Vanya che è stata molto differente da quella di Oxana, lui infatti è stato abbandonato all’età di 6 anni e messo in un ospizio. Se non fosse stato per il coraggio di alcune persone che hanno combattuto per la sua vita (alla fine è stato adottato e ora vive negli Stati Uniti), chissà cosa sarebbe successo a Vanya se le cose fossero andate diversamente, chissà se oggi sarebbe ancora vivo.
Da quando è stata fondata Naked Heart Foundation fornisce sostegno a famiglie con figli con disabilità, sono grata a Alan per avermi ispirata attraverso il suo libro e per avermi aperto gli occhi sulla situazione attuale.
Non è per niente “glamour” e facile far crescere un figlio con disabilità e per questo voglio dedicare questo premio a tutte le donne che in tutto il mondo combattono e sostengono i loro figli. E in particolare modo lo dedico a mia madre…mamma questo è per te.”
Per contribuire alla fondazione e restare aggiornati sulle sue iniziative.
Comments are off this post!