H&M Conscious Denim

H&M Conscious Denim

282

H&M Conscious Denim

Il 2 ottobre H&M lancerà la collezione Conscious Denim, composta da capi semplici, realizzati non solo in materiali più sostenibili, ma che derivano da processi di produzione più consapevoli. Per la prima volta, H&M ha analizzato l’impatto ambientale dei lavaggi del denim, valutando parametri come i consumi energetici e idrici.
La collezione comprende modelli da donna, uomo e bambino e sarà disponibile in tutto il mondo in circa 1.000 negozi, oltre che online.

“Siamo entusiasti del Conscious Denim di H&M. Ci siamo impegnati a fondo per ridurre l’impatto ambientale nei processi di lavaggio e ad usare materiali più sostenibili. La collezione è composta da pezzi molto belli e dimostra che sostenibilità e stile sono concetti che non si escludono l’un l’altro”, dichiara Helena Helmersson, Responsabile della Sostenibilità di H&M.

Il risultato è una collezione completa, in diverse sfumature di blu. Per la donna, ci sono alcuni capi che possomo essere considerati must della stagione, come i jeans skinny a vita bassa o alta, il taglio boyfriend e i modelli a sigaretta. Per completare il look, oltre a questi capi chiave in denim, la linea comprende anche abiti in materiali più sostenibili, come i pantaloni di felpa in stampa denim e la tuta in Tencel® dello stesso colore.

Per l’uomo, oltre ai classici modelli a 5 tasche in denim grezzo, si aggiungono jeans con diversi tagli e lavaggi, un giubbotto in denim di colore blu intenso, oppure un modello in twill dallo stile worker. Il cappotto di lana dello stesso colore è perfetto per i primi freddi. L’assortimento da bambino è ampio e comprende jeans e salopette in materiali più sostenibili.

Ogni capo dell’assortimento Conscious Denim avrà l’etichetta Clever Care, con indicazioni su come indossare e prendersi cura dei capi in modo sostenibile, mentre i cartellini descriveranno le caratteristiche Conscious di ogni modello. Anche questa iniziativa rientra nell’impegno a lungo termine di H&M per una moda più sostenibile.

Nella creazione della linea Conscious Denim, H&M ha testato i processi di lavaggio del denim, (compresi i consumi idrici ed energetici) secondo i criteri del centro di consulenza spagnolo Jeanologia. Per soddisfare gli standard della collezione Conscious Denim di H&M, i materiali devono essere sostenibili e i lavaggi devono rispondere ai più severi requisiti fissati da Jeanologia.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.jeanologia.com