Pirelli PZero

Fashion

Pirelli PZero

269

PIRELLI PZERO AT VOGUE FASHION NIGHT OUT: 2 T-SHIRT d’autore.

In occasione della Vogue Fashion’s Night Out si aprono gli archivi della Fondazione Pirelli e Pirelli PZero presenta due T-shirt con grafiche d’epoca di famosi, designer: Riccardo Manzi e Fulvio Bianconi. I disegni realizzati per la Pirelli tra la fine degli anni Quaranta e i primi anni Cinquanta sono testimonianza del costante rapporto tra Pirelli e gli artisti, ancora oggi tratto distintivo dell’azienda

Pioggia di ombrelli by Bianconi

T-shirt illustrata con una sequenza di ombrelli che diventano motivo grafico. L’illustrazione fu realizzata da Fulvio Bianconi (1915-1996) per un opuscolo degli impermeabili Pirelli datato 1949. Artista poliedrico, Fulvio Bianconi ha spaziato in diversi campi artistici: dalla pittura all’illustrazione, dalla grafica al design del vetro, lavorando oltre che per Pirelli per importanti aziende italiane, come Motta e Fiat, e per importanti case editrici, come Mondadori e Garzanti.

Bagno di gomma by Manzi.

T-shirt con un’elegante figura femminile immersa in una vasca da bagno: da notare il tappetino antiscivolo che evoca il battistrada del noto pneumatico CINTURATOTM. Il disegno, tratto dalla Rivista Pirelli del 1951, è firmato da Riccardo Manzi (1913-1993). L’artista con il suo inconfondibile tratto essenziale ed incisivo, carico di ironia, è stato uno dei più assidui collaboratori di Pirelli sin dal 1949.

L’artista ha realizzato per Pirelli numerose illustrazioni e pubblicità.

Comments are off this post!