IUTER Augmented Reality

Fashion

IUTER Augmented Reality

380

IUTER Augmented Reality

Nel corso delle ultime stagioni IUTER ha intrapreso un percorso di ricerca e sviluppo mirato a studiare nuovi concept di design e tecniche di stampa, specializzandosi sia nella creazione di patterns e motivi originali, sia nella selezione e nell’accostamento di materiali di grande qualità, sempre e solo sotto il segno del made in Italy.

Con la collezione Fall/Winter 2014 tutto ciò è stato portato ad un altro livello, sviluppando nuovi capi e ripensando al concetto che si trova alla base della realtà aumentata.

Il tema della collezione è ‘Augmented Reality’: un viaggio mentale che ruota attorno all’idea che la realtà non è come la percepiamo, ma è come viene suggerita dai sensi. Si tratta di un invito ad andare oltre la prima visione delle cose per provare a guardarle da un altro punto di vista e a non fermarsi alla percezione ma ad osservarle più a fondo per vedere di più. Partendo da questa idea sono state sviluppate nuove serie di pattern e grafiche all’insegna delle illusioni ottiche, textures sci‐fi, visioni topografiche ed effetti speciali attraverso materiali e stampe UV ed altro ancora.

A livello estetico, il cuore della collezione è rappresentato da due elementi: i pattern e i motivi in jacquard, caratterizzati da toni scuri, vedute distorte e camouflage che nascondono ulteriori elementi. I nuovi pattern sviluppati da IUTER sono stati stampati in all‐over su ogni genere di materiale e categoria di prodotto, arrivando a creare anche diversi total looks tematici. Il know how raggiunto nelle ultime stagioni sulla lavorazione del jacquard ha permesso di realizzare nuove fantasie e combinazioni di tecniche, fino alla realizzazione degli stessi pattern utilizzati su altri tessuti.

Con la collezione Fall/Winter 2014 la specializzazione di IUTER sulle stampe, sempre più piazzate e a sublimazione, continua con nuove sperimentazioni su ogni genere di tessuto e materiale, dal cotone alla Cordura passando per il poliestere fino al famigerato pellicciotto della linea TeddyBear.

Attenzione particolare è stata data alle giacche, introducendo modelli d’ispirazione tradizionale come varsity, parka e M‐65, con nuove combinazioni di stampe e palette di colori. Un classico di IUTER, oggi ancora più curata nella scelta delle grammature del cotone, di tagli e dettagli, la felpa è stata riproposta in tutte le sue possibili versioni, con nuove combinazioni di inserti, pattern misto tinta unita e ricami all‐over che riprendono i temi grafici della collezione. I pantaloni completano poi il total look: modelli classici come 5 tasche e chinos sono stati riproposti con un fit perfezionato e attenzione a tessuti e dettagli, anche qui, proposti sia in tinta unita che con stampe o ricami in all‐over che richiamano i principali temi della collezione.

Novità anche per le linee PR1MO e TeddyBear, entrambe caratterizzate da un’estetica e una particolare funzionalità che questa stagione è stata ulteriormente ampliata grazie all’utilizzo di nuovi materiali, nuove tecniche stampa e nuovi concept grafici. La linea PR1MO Fall/Winter 2014 è contraddistinta dal solito stile scuro a contrasti, ma ogni pezzo nasconde novità estreme come foto con stampe UV ad alta definizione, iper‐sature e psichedeliche; inoltre diversi mix di materiali abbastanza inediti, come pelle e poliestere (opportunamente stampato a sublimazione).

Infine TeddyBear, un classico dell’inverno IUTER da quasi dieci anni, che questa volta torna con una novità assoluta: i peli stampati! Grazie ad una tecnica di stampa in grado di creare efficacemente il motivo persino sui pellicciotti più fini e morbidi, questa stagione la linea TeddyBear si arricchisce con vari pattern della collezione declinati in nuove forme dalla calda pelliccia sintetica, continuando a garantire lo stesso caldo comfort di sempre.

I tradizionali accessori completano poi la collezione Fall/Winter 2014 di IUTER, pensata e realizzata in Italia dal 2002.

Comments are off this post!