How to be Parisian wherever you are

Fashion

How to be Parisian wherever you are

739

Scroll down for english text.   Photo of the authors (c) by Raphaël Lugassy


How to be Parisian wherever you are

Basterebbe la frase di Karl Lagerfeld “Non devi essere francese per essere un parigino” a commento del libro, per incuriosire i possibili lettori di questo libro/guida per chi ama la Ville Lumiere.

Perché aldilà di tutto, se siete stati almeno una volta a Parigi, avrete colto o respirato quel Je ne sais quoi che la capitale francese ha e che va aldilà delle mode e delle stagioni, quello che magari in molti non sanno è che Parigi rappresenta un mondo a se…è una città francese ma è una città che parla per se stessa, se facciamo un paragone con gli Stati Uniti N.Y. city è una città americana…questo è ovvio, ma ha una sua specificità unica.

Ecco da dove nasce l’esigenza, e il perché di un libro e di un titolo come questo “Come essere parigini dovunque voi siate”.

Quattro donne, affermate, indipendenti, curiose scrivono un libro a 8 mani per spiegare cosa vuole dire essere “Parisienne”, che è molto di più di un concetto anagrafico…come vestire, in che modo divertirsi e comportarsi da veri parigini.

In capitoli veloci, brevi e intriganti queste donne parigine vi danno il loro personale punto di vista su style, beauty, cultura, attitudine e perché no anche sugli uomini. Le autrici Anne Berest, Audrey Diwan, Caroline de Maigret e Sophie Mas, non sono sposate ma hanno tutte una relazione e dei figli e sono amiche da tanti anni.

Talentuose bohemienne iconoclaste con ognuna una carriera in un campo diverso, dalla moda alla musica, dal cinema all’editoria, sono dirette e molto franche quando parlano (e a volte demoliscono) dei “miti” e delle “leggende” su cosa voglia dire essere una donna francese oggi. Lasciano entrare il lettore nel mondo dei loro segreti e dei loro difetti e non mancano di prendersi in giro dei loro spesso complicati, a volte contraddittori sentimenti e comportamenti. Non hanno paura di ammettere di essere anche snob a volte, imprevedibili e non affidabili, forti e con un loro punto di vista che non hanno timore di esprimere sono però anche tenere e romantiche.

Vi accompagneranno, proprio come farebbe un’amica di una città che non conoscete, a un primo appuntamento galante, a un party, a caccia di negozietti a Parigi, in campagna…e ad una delle cene che spesso organizzano a casa con ricette facile e di sicuro successo…ma seguirle in questo cammino vi porterà anche a sfatare alcuni falsi miti e a sorprendervi per alcune scoperte.

Vi spiegheranno come essere misteriose e sensuali, a sembrare naturali e sicure di se, far ingelosire il vostro boy-friend ma vi racconteranno anche come sono nel loro ruolo di mamme, come si comportano ai matrimoni e se e come vanno in palestra.

Nel libro una succosa lista di indirizzi parigini divisi in tanti capitoli tematici…Alla fine della notte, Un compleanno, Un appuntamento divertente, Un dopo sbornia, a cerca di Vintage…

Questo libro vi fare ridere mentre vi immedesimate nelle 4 autrici alla ricerca della ricetta per liberare la vostra pariginitudine nascosta.

Delle piccole note biografiche sulle 4 autrici.

Anne Berest è autrice di due romanzi e di una biografia su Françoise Sagan pubblicata quest’anno, scrive anche per la tv, il cinema e il teatro.

Audrey Diwan è diventata una sceneggiatrice dopo aver studiato giornalismo e scienze politiche. Ha scritto “La French” di  Cédric Jimenez’ con Jean Dujardin e ora sta dirigendo il suo primo film, è anche editor at large per il magazine Stylist.

Caroline De Maigret ha studiato letteratura alla Sorbonne prima di andare a New York per la sua carriera di modella. Tornata a Parigi nel 2006 per fondare la sua etichetta musicale, Caroline è stata ambassador per Chanel dal 2012 e supporta in tutto il mondo le donne attraverso NGO CARE.

Sophie Mas nata e cresciuta a Parigi, dopo una laurea in Scienze Politiche e HEC ha fondato la sua film company e ora lavora come produttrice fra Los Angelese, New York e San Paolo.



“You don’t have to be French to be a Parisian.“
Karl Lagerfeld

From four stunning and accomplished French women — at last — a fresh and spirited take on what it really means to be a Parisienne: how they dress, entertain, have fun and attempt to behave themselves.
In short, frisky sections, these Parisian women give you their very original views on style, beauty, culture, attitude and men. The authors–Anne Berest, Audrey Diwan, Caroline de Maigret, and Sophie Mas — unmarried but attached, with children — have been friends for years. Talented bohemian iconoclasts with careers in the worlds of music, film, fashion and publishing, they are untypically frank and outspoken as they debunk the myths about what it means to be a French woman today. Letting you in on their secrets and flaws, they also make fun of their complicated, often contradictory feelings and behavior. They admit to being snobs, unpredictable but not unreliable. Bossy and opinionated, they are also tender and romantic.

You will be taken on a first date, to a party, to some favorite haunts in Paris, to the countryside, and to one of their dinners at home with recipes even you could do — but to be out with them is to be in for some mischief and surprises. They will tell you how to be mysterious and sensual, look natural, make your boyfriend jealous, and how they feel about children, weddings and going to the gym. And they will share their address book in Paris for where to go: At the End of the Night, for A Birthday, for a Smart Date, A Hangover, for Vintage Finds and much more.

How to Be Parisian Wherever You Are will make you laugh as you slip into their shoes to become bold and free and tap into your inner cool.

A little bit more about the 4 behind the book.

Anne Berest is the author of two novels and a biography of Françoise Sagan published this year; she also writes for television, cinema, and theater.

Audrey Diwan became a scriptwriter after studying journalism and political science. She wrote the screenplay for Cédric Jimenez’s La French with Jean Dujardin and is now directing her first feature film; she is also editor-at-large for the magazine, Stylist.

Caroline De Maigret studied literature at the Sorbonne before moving to New York to model. She returned to Paris in 2006 to found her music label. De Maigret has been an ambassador for Chanel since 2012 and supports women worldwide through the NGO CARE.

Sophie Mas was born and raised in Paris. After graduating from Sciences Po and HEC, she started her own film company and now works as a producer in Los Angeles, New York, and São Paulo.

 

Comments are off this post!