Rimini, Rimini, Rimini

Fashion

Rimini, Rimini, Rimini

563

Un omaggio appassionato e ironico alla terra che tutti abbiamo sentito nostra almeno una volta e che “li si che ci si diverte”. Romagna Mia inno nazionale della vita, quando é bella. Quando d’estate, mica solo in Romagna, si andava in paese con papà e mamma perché “stasera ballano il liscio”.

Voci e costumi di epoche inesistenti, la gara di mazurka che la vincevano sempre il “Gianni e la Lidia”, le pause con i bimbi in pista e i più timidi a guardare, e intorno gli odori amici, di salsiccia, aranciata, vino, zucchero e Muratti Ambassador.

E le vacanze a Rimini. Perché Rimini in Italia é questo. E’ la sabbia che sembra che il mare non arrivi mai. Che poi a Rimini “li non ci vai per il mare”. Alibabà, mica il ladrone, quello delle “bombe” che è il ghiacciolo tondo “che c’é solo a Rimini” e le ragazze felici di quella esse che sfugge in un sibilo. La collina, la disco, sudore e giovinezza.

Una cultura diventata presto solo e semplicemente italiana.

Dici Casadei e dici festa, ovunque, un sorriso che ti balena davanti e mette allegria. E la piada che ora é “street food”. E il cabaret e le ballerine dei varietà televisivi, le prime prorompenti soubrette, ora memoria collettiva. La Romagna in TV diventa di tutti, nazionale e popolare.

Per questo Rimini non é Rimini, é almeno tre volte, é RIMINI RIMINI RIMINI.

HAPPINESS racconta tutto questo in una visione che si fa emozione, festa, il giardino di famiglia la domenica, il sabato sera davanti alla televisione, le notti in balera e le prime serate in disco, le donne del paese, i soprannomi degli amici, perché la vita non é che questa.

E sarà vita a Firenze, da Happiness, dove ogni giorno salirà sul palco l’Orchestra Spettacolo Casadei in omaggio al 50esimo Anniversario di “Romagna Mia”. E sulla pista da ballo insieme a Pamela Prati, Valeria Marini, le star di “Ballando con le Stelle”. E sarà festa con le piade preparate da Serena Grandi e la follia esplosiva dei Minimondo di “Avanti un Altro”.

E sarà festa anche per i bimbi sostenuti da “Trenta Ore per la Vita” di Lorella Cuccarini che verrà a raccontarci l’esperienza straordinaria della Onlus da lei fondata e promossa.

>RIMINI RIMINI RIMINI< by HAPPINESS

 DAL 17 AL 21 GIUGNO 2014, FORTEZZA DA BASSO A FIRENZE, CORTILE DELL’ARSENALE.

Comments are off this post!