Burberry Womenswear S/S 2015 pre-collection

Burberry Womenswear S/S 2015 pre-collection

488

di Michele Dotto                               Scroll down for english text.

È una pre-collezione ad altissimo concentrato di creatività quella ci propone Burberry per la Spring/Summer 2015. Due gli elementi chiave: la sahariana e il trench nella sua iconica silhouette che si rincorrono in una sfida di mimesi e rivisitazione.

La prima diventa la tela dove imbastire un gioco di misure > lungo, corto e di struttura >rigido e morbido. La sahariana quindi si trasforma in camiciola con tasche oversize, giacca slim sopra la vita, vestito/trench fino alla citazione di stile delle classiche tasche che approdano sulla gonna longuette.

Il trench rimane un punto fermo, la novità è il colore: bi-color caffellatte in morbido nabuk, blu navy o dégradé dal blu al verde. Interessante e avvenutorasemente chic la versione screen printed, effetto pizzo.

Non mancano di stupire i vestiti e i top, le gonne si allungano in longuette che vestono le gambe o le accarezzano morbidamente con un giro di micro plissé, stampe bold le decorano prendendo ispirazione dalle copertine di libri di poesia. I dettagli diventano uno spettacolo per gli occhi quando le gonne diventano code di sirena ricoperte di petali di seta e maxi paillettes cucite a mano.

Christopher Bailey il designer dietro il più British dei marchi ha da tempo capito che essere inglese è oggi più che mai una questione di stile, ma che lo stile non è un’acqua ferma ma un fiume in continuo movimento.


Hand-drawn titles and bold illustrations are inspired by vintage British poetry and literary book covers. Safari jackets reference Burberry archive designs, contrasting with dresses in silk and lace.

Dégradé dip-dye techniques feature on hand-stitched silk petals and oversize sequins, with cotton canvas from the Burberry Mill and intarsia knitwear handmade in Wales.

COLOURS: Honey, Stone, White, Dark forest green, Midnight blue, Elderberry, Military red, Vibrant orange, Ash rose.

TEXTURES & FABRICS: Military cotton twill, Lightweight double splittable cashmere, Hand-dipped petal sequins, Bonded nubuck, Dégradé silk knit, corded lace, suede and silk crépon, English-woven double cotton canvas, Screen-printed leather,
Mesh lace striped knit, Needlepunch embroidered knitwear, Dip-dyed two-tone fringing.

SILHOUETTES: Trench coats, Lean Chesterfields, Soft regimental coats, Relaxed pea coats, Safari-detailed coats, Relaxed safari shirts, Gathered-hem dresses, Sharp pencil skirts.