Domina 23

Fashion

Domina 23

391

Venerdi’ 16 Maggio presso la sede di Palazzo Ziino a Palermo sarà inaugurata
 la mostra collettiva dal titolo “DOMINA23” a cura di Laura Francesca Di Trapani e organizzata dall’Associazione Onlus StupendaMente. Immagini di donne contemporanee in arte per narrare e riflettere sull’idea del femminile. Nessun divario tra i generi, partendo da una differenza biologica, semmai la tessitura di un racconto da un punto di vista opposto, riconoscendo uno specifico modo d’essere e di pensiero, superando un’omologazione naturalmente inesistente. 
In questa sede si vuole togliere il velo sull’intento di ricercare quel certo tipo di ingannevole identità, per affermare quella perfetta, quanto necessaria distinzione esistente tra i generi.

Non partiamo dall’assioma che esista uno specifico femminile, ma desideriamo (r)accogliere visioni, suggestioni, narrazioni di analisi emozionali e narrative nella sua molteplice diversità.
Un contributo nel panorama dell’arte al femminile che diventa un’evoluzione, non potendo certamente tralasciare la considerazione da oggetto che la donna nella rappresentazione artistica ha superato -lottando fermamente- per trasformarsi in soggetto di produzione artistica. Non si tratta di una rappresentazione di genere superficiale, o politico, o sociologico, piuttosto antropologico. Un’analisi-racconto di sentimenti, di ferite, di gioie, di epifanie, di rinascite, di consapevolezze del proprio corpo, di sofferenze, immerse in un’estetica contemporanea. Per restituire quella dignità al femminile spesso calpestata, per combattere con la cultura quell’atteggiamento qualunquista e frenetico di un mondo che appare sempre più accartocciato su se stesso.

Non cadendo in sterili nozionismi, ma alimentando la coscienza per accrescere il pensiero, attraverso la visione di collage dell’anima della donna d’oggi.
Ventidue artiste protagoniste che con i loro differenti mezzi espressivi segnano questo percorso, rimandando così una visione completa della nostra attuale cultura visuale.

“DOMINA23” artisti: Desideria Burgio, Rita Casdia, Anne-Clemence de Grolée, Manuela Di Pisa, Martina Di Trapani, Michela Forte, Claudia Gambadoro, Valentina Glorioso, Alice Grassi, Loredana Grasso, Giovanna Marascia, Patty Owens, Rori Palazzo, Sara Palmieri, Grazia Pernice, Noemi Priolo, Sam Punzina, Linda Randazzo, Stefania Romano, Erika Venturella, Angela Viola, Marjolein Wortmann, Stefania Zocco.

Genere: Fotografia, installazione, scultura, pittura curatela: Laura Francesca Di Trapani

organizzazione: Associazione Onlus StupendaMente

http://www.stupendamente.com/

Sede espositiva: Palazzo Ziino indirizzo: via Dante, 53 Palermo opening: 16 maggio 2014 orari di apertura: da lunedì a sabato 9.30/18.30 durata: 16 Maggio – 06 Giugno 2014


All’interno della mostra si svolgeranno i seguenti incontri:

Martedì 20 maggio, D.ssa C. Mangano (psichiatra, responsabile dell’ambulatorio Salute Donna – ASP Pa); D.ssa M. L. Benincasa (psicologa, servizio di psicologia ASP Pa).

Martedì 27 maggio, D.ssa C. Chinnici (Magistrato, capo del Dipartimento per la giustizia minorile del Ministero della Giustizia) che presenterà il suo ultimo libro “ E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte ”.

Giovedì 5 giugno, D.ssa L. Borsellino (Assessore Regionale alla Salute), D.ssa A. Ciulla ( Assessore Comunale Politiche Sociali).
I tre incontri su indicati saranno moderati dal Dr M. Alessandra e si svolgeranno sempre alle ore 17.30 .

Si ricorda, inoltre, che nel giorno di apertura della mostra, 16 maggio ore 17.30, è prevista una 
tavola rotonda di presentazione della stessa mostra, che vedrà la partecipazione di: Ass. F.sco Giambrone, Ass, A. Ciulla, Dr M. Alessandra, D.ssa L.F. Di Trapani, D.ssa C. Mangano .

Comments are off this post!