You name it…we have it!

You name it…we have it!

444

Siamo sempre più interconnessi con il web, parte delle nostre giornate (che sia per lavoro o per svago) hanno uno schermo davanti, quello del nostro computer o del nostro smartphone. Siamo sempre più digital-related e il grande successo dell’online shopping deriva proprio dalla pervasività di internet nelle nostre vite.

Il problema che spesso si verifica però è che cercando un determinato prodotto sul nostro sito di shopping preferito, questo sia esaurito o manchi la taglia o il colore. Altra esperienza tipica è l’amica del cuore che ti dice -mentre le mostri orgogliosa il tuo nuovo paio di scarpe, felice di averle trovate a un ottimo prezzo – “belle ma su ……com le vendevano al 50% di quanto le hai pagate”.

Cosa fare? rinunciare alla comodità e alla convenienza dello shopping online? Da queste problematiche del “click to buy” nasce il concept dietro alla piattaforma shopalike.it già da alcuni definito lo skyscanner dello shopping o ancor meglio “the most shoppable digital shop”. Il claim del sito potrebbe essere “you name it…we have it” (“dimmi quello che cerchi…l’abbiamo), shopalike.com raccoglie in un unico sito un potentissimo motore di ricerca con una ricca e efficiente sistema di filtri, e ti permette di cercare contemporaneamente su più di 700 shop online in tutto il mondo.

Facciamo un piccolo esempio, stiamo cercando un paio di decollete per un matrimonio di un’amica il sito ci permette di scegliere il modello, il colore (da abbinare all’abito appena comprato), di specificare il nostro numero (quante volte cercando un paio di scarpe il nostro numero era esaurito?), se la cerimonia è classica o è un dance party possiamo anche scegliere che altezza di tacchi vogliamo, abbiamo un budget? selezioniamo la fascia di prezzo…e poi il materiale delle scarpe, il colore…con la possibilità di visualizzare lo stesso modello presente su vari shop possiamo trovare l’offerta migliore e comprare le decollete tacco 10 e delle ballerine per scatenarci sul dance-floor.

È come essere Julia Roberts in Pretty Woman con uno stuolo di assistenti alla vendita virtuali pronto a esaudire tutte le tue richieste, il tutto senza muoverti di casa. Si ok, ma le spese di spedizione? Il sistema mette bene in evidenza il loro ammontare o se sono gratuite per esempio, inoltre saprete subito che sistema di pagamento è possibile utilizzare (carte di credito accettate e eventuale pagamento alla consegna). Le categorie sono tantissime: abbigliamento (uomo, donna, bambino) beauty, accessori, arredamento, gioielli, articoli e mangimi per animali, giochi, articoli per il giardino, ufficio…

E se la voglia di shopping nasce improvvisamente quando siamo lontani da un computer? Don’t worry be (h)app, sono infatti disponibili le app per iPhone, iPad, tablet, Android e Windows Phone, scaricabili gratuitamente dai relativi store, per portare l’esperienza di ShopAlike anche su mobile. Anche la usability delle applicazioni per dispositivi mobili è stata rivista e migliorata: gli utenti hanno ora a disposizione la migliore app dedicata allo shopping online presente sul mercato, con a disposizione nello stesso portale i contenuti degli store più popolari come eBay, Zalando, Asos, Spartoo, Douglas, Patrizia Pepe, La Perla, Fornarina e Vans.