ELOGIO DELL’OZIO

Fashion

ELOGIO DELL’OZIO

284

È un piccolo hotel di lusso nato dal restauro conservativo di un complesso colonico del XIII secolo, la cui presenza definisce con forza l’identità del luogo, a partire dal nome – Hotel Le Fontanelle – che deriva dalle fonti per la raccolta dell’acqua di sorgente rinvenute nel corso degli scavi.

Tutti gli spazi recuperati hanno mantenuto intatto il legame con il passato: senza soluzione di continuità con le vecchie tradizioni, i muri restano in pietra, i pavimenti in cotto e gli arredi in legno. Le travi a vista degli spazi comuni evocano ricordi di vita contadina e la biancheria di lino fa rivivere antiche prassi artigianali.

Difficile resistere alla tentazione di consacrare all’ozio il soggiorno all’Hotel Le Fontanelle: la pausa è d’obbligo di fronte alle enormi vetrate che si aprono sui paesaggi del Chianti, gli stessi che si ammirano dalla piscina esterna panoramica e dal giardino botanico che abbraccia la costruzione.

Anche il tempo dedicato al pasto scorre lento tra il miele alle fragole e la marmellata di morici della colazione e i sapori del ricettario toscano di pranzi e cene firmati dallo chef Daniele Canella.

Sicuramente non sarà la Spa dell’Hotel a incoraggiare al dinamismo: chi rinuncerebbe a qualche minuto in più nelle acque della piscina interna riscaldata, al tepore di sauna e bagno turco o tra le bollicine della vasca idromassaggio? Tra una pausa e l’altra, c’è spazio per lunghe passeggiate tra le colline toscane, a piedi o con le mountain bike che l’Hotel Le Fontanelle offre ai propri ospiti, e per spedizioni alla scoperta del patrimonio artistico della zona, che fu terra di conquista per Etruschi, Romani e Longobardi e che oggi diventa meta di viaggi all’insegna del relax.

 

*temp*

Esterno dell’Hotel Le Fontanelle

*temp*

Una camera deluxe

*temp*

Le fontane da cui prende il nome l’Hotel

LE_FONTANELLE_49settembre2013

La Spa

*temp*

Un angolo relax

LE_FONTANELLE_69settembre2013

Il giardino botanico

LE_FONTANELLE_79settembre2013

La piscina esterna

Comments are off this post!