È un piccolo hotel di lusso nato dal restauro conservativo di un complesso colonico del XIII secolo, la cui presenza definisce con forza l’identità del luogo, a partire dal nome – Hotel Le Fontanelle – che deriva dalle fonti per la raccolta dell’acqua di sorgente rinvenute nel corso degli scavi.
Tutti gli spazi recuperati hanno mantenuto intatto il legame con il passato: senza soluzione di continuità con le vecchie tradizioni, i muri restano in pietra, i pavimenti in cotto e gli arredi in legno. Le travi a vista degli spazi comuni evocano ricordi di vita contadina e la biancheria di lino fa rivivere antiche prassi artigianali.
Difficile resistere alla tentazione di consacrare all’ozio il soggiorno all’Hotel Le Fontanelle: la pausa è d’obbligo di fronte alle enormi vetrate che si aprono sui paesaggi del Chianti, gli stessi che si ammirano dalla piscina esterna panoramica e dal giardino botanico che abbraccia la costruzione.
Anche il tempo dedicato al pasto scorre lento tra il miele alle fragole e la marmellata di morici della colazione e i sapori del ricettario toscano di pranzi e cene firmati dallo chef Daniele Canella.
Sicuramente non sarà la Spa dell’Hotel a incoraggiare al dinamismo: chi rinuncerebbe a qualche minuto in più nelle acque della piscina interna riscaldata, al tepore di sauna e bagno turco o tra le bollicine della vasca idromassaggio? Tra una pausa e l’altra, c’è spazio per lunghe passeggiate tra le colline toscane, a piedi o con le mountain bike che l’Hotel Le Fontanelle offre ai propri ospiti, e per spedizioni alla scoperta del patrimonio artistico della zona, che fu terra di conquista per Etruschi, Romani e Longobardi e che oggi diventa meta di viaggi all’insegna del relax.
Esterno dell’Hotel Le Fontanelle
Una camera deluxe
Le fontane da cui prende il nome l’Hotel
La Spa
Un angolo relax
Il giardino botanico
La piscina esterna
Comments are off this post!