Armani Casa @ Salone del Mobile 2014

Fashion

Armani Casa @ Salone del Mobile 2014

1505

In concomitanza con il Salone del Mobile, Giorgio Armani lancia il nuovo sito www.armanicasa.com che sarà online a partire dal 7 aprile 2014. Sul nuovo sito, completamente rinnovato nei contenuti e nella grafica, sarà possibile scoprire l’intera collezione Armani/Casa e i servizi di Interior Design.

C’è un gusto di abitare e di arredare che racconta un senso del bello, attuale e insieme profondamente radicato, dove ogni materiale, ogni oggetto, ogni dettaglio testimonia un’inedita fusione tra creatività e sapienza artigianale. È da quel gusto che si sviluppa il progetto già più che decennale di Armani/Casa, centrato sul dialogo tra il minimalismo e il décor. Perché è convinzione di Giorgio Armani che, tra tutte le possibili realtà progettuali, la più ricca di sviluppi e sensibilità sia l’architettura domestica, in quanto capace di fondere architettura e design. La casa quindi, che riflette il tempo che scorre, le opinioni che cambiano, i punti di vista mutevoli e individuali.

Sviluppando questo progetto articolato, che unisce l’arredo alla decorazione, Armani/Casa presenta, in collaborazione con Jannelli&Volpi, Armani/Casa Exclusive Wallcoverings Collection, la prima collezione di carta da parati, che si avvale di una stampa a moderne tecniche digitali su una raffinata selezione di fondi pregiati e naturali, ognuno scelto per dare risalto ai disegni. La seta, tramata con una particolare piattina metallica, si accompagna ai motivi “marmo” ad ampia scala. Lo shantung, a fiammatura irregolare, crea giochi di opacità e lucentezza per i pannelli a disegni “palma” nei toni delicati dell’azzurro/beige e del seppia, e per un paesaggio trompe l’oeil a tenui gradazioni sul fondo grigio. Il sisal, fibra derivata dalla pianta dell’agave, è intrecciata e impreziosita da un sottile filo metallico che dà lucentezza al motivo di conchiglie nei toni del beige e dell’azzurro, in una seducente finzione naturalistica. Completano la collezione una serie di uniti e un insolito motivo geometrico a effetto conchiglia, che richiamano disegni e materiali ricorrenti nelle collezioni mobili e accessori.

La carta da parati è presente come prezioso dettaglio anche in alcuni mobili della collezione. Come nel paravento decorativo Exception, che viene ripresentato con i pannelli su base tessile in seta fiammata con stampa palme e struttura in acero tinto nero, o nel mobile contenitore Elliot, in tessuto tecnico shagreen, che ha gli interni rivestiti in carta da parati.

La ricerca di un’artigianalità preziosa nelle finiture dà nuova consistenza alla collezione di mobili. C’è la rifinitura a noce intagliato sul mobile bar Riesling, che riproduce sulla superficie del legno il disegno della canna di bambù, poi rifinito a mano e verniciato a cera. C’è il lino patinato, applicato a un supporto rigido, rifinito con l’applicazione a mano della foglia d’argento, per dare un effetto di chiaroscuro, protetta poi con una laccatura trasparente. Ne sono esempio il tavolo da pranzo Trocadero presentato con top in lino patinato e gambe in acero tinto nero, oppure la coiffeuse Antoinette in lino patinato con il solo top a ribalta in acero tinto nero.

Una luce sontuosa e morbida caratterizza le nuove lampade, ispirate alle antiche lanterne dell’Estremo Oriente e realizzate completamente a mano secondo le tradizionali tecniche della lavorazione del vetro di Murano. Ogni nome riporta alle stelle e allo studio del cielo: Halley, la lampada a sospensione in vetro, ricorda la cometa. Hack, la lampada da tavolo in vetro, è un omaggio alla grande astronoma Margherita Hack. Hyades, in italiano Iadi, la lampada da tavolo con base e paralume di vetro, allude all’ammasso di stelle più vicino al nostro sistema solare. Ogni pezzo è disponibile in due finiture diverse: in una variante con venature simili a un roccia (le canne di vetro grigio opaco vengono fuse su una massa di vetro blu a sua volta sovrapposta a uno strato interno di vetro opalino), oppure con uno strato di foglia d’oro applicato a caldo su una base di vetro opalino per poi essere ricoperto da una mano di vetro color fumé. Interessante, il set da scrivania Hemingway, realizzato in pelle dalla lavorazione artigianale, dove ogni foglio multiplo, ottenuto applicando più volte strisce di pelle stirata con cera vegetale, crea un effetto multicolor chiamato “intarsio Panama”.

Prosegue poi la collaborazione di Armani/Casa con Rubelli per la collezione Armani/Casa Exclusive Textiles by Rubelli che si ispira alle antiche armature caratteristiche dei telai a mano, riviste con particolari tecniche di tessitura. Una speciale attenzione è dedicata alla scelta dei filati, che combinano lurex e fili metallizzati con la bellezza naturale dei lini e della seta, ottenendo texture tattili bidimensionali, che alludono alle superfici naturalmente preziose dalle quali traggono ispirazione: madreperla, conchiglie e pietre. Viene ampliata la varietà delle tende, arricchite da Armani/Casa con tecniche di ricami tradizionali, interpretate con esclusivi disegni geometrici su ricchi fondi di seta, organza e taffetà. Lavorazioni a fil coupé e trame retrattili, declinate in sfumature di colore, con le loro trasparenze bidimensionali richiamano per la tenda Hawaii un forte collegamento con la moda.

Mise en scène

L’allestimento è studiato per il negozio di via Sant’Andrea 9 ed è focalizzato sulla carta da parati. Lo spazio totalmente nero, come una grande suggestiva scatola senza contorni, è attraversato da un nastro che, come un origami, si snoda fluttuando dalla vetrina per tutta la profondità del negozio. Il nastro, composto da pannelli di forma irregolare rivestiti dalla preziosa carta, guida il visitatore alla scoperta della nuova collezione Armani/Casa: ogni mobile ha così la sua ambientazione caratterizzata da un particolare tipo di carta da parati, in un percorso di raffinati giochi cromatici.

Comments are off this post!